LONDRA, INGHILTERRA – Nervi a fior di pelle per Josè Mourinho. L’allenatore del Chelsea, mentre era in giro per Londra, ha spintonato uno scolaro che lo stava riprendendo con il suo telefono cellulare. Il tutto è stato immortalato e caricato su YouTube.
Josè Mourinho è stato l’unico allenatore al mondo ad aver vinto i campionati di Inghilterra, Italia e Spagna, e uno dei pochi ad aver vinto in quattro diversi campionati europei: i tre appena elencati e quello portoghese (gli altri sono Giovanni Trapattoni, Ernst Happel e Tomislav Ivić).
Inoltre è stato il terzo allenatore, dopo Ernst Happel e Ottmar Hitzfeld, e in seguito anche Jupp Heynckes e Carlo Ancelotti, a vincere due Champions League con due club diversi (Porto e Inter); è stato anche l’unico allenatore ad aver vinto finora sia un treble piccolo (nel 2003 con il Porto) che un treble classico (nel 2010 con l’Inter).
Figlio dell’ex calciatore Félix Mourinho, portiere di Vitória Setúbal e Belenenses, è soprannominato The Special One, come lui stesso si definì durante la sua prima conferenza stampa al Chelsea.
Personaggio molto controverso, è spesso al centro di polemiche per il suo carattere spavaldo, ma il suo valore tecnico è riconosciuto: per quattro volte (nel 2004, 2005, 2010 e 2012) è stato indicato come miglior allenatore del mondo dall’IFFHS, mentre nel 2010 si è piazzato terzo dietro ad Arsène Wenger e Sir Alex Ferguson come Allenatore del decennio (dal 2000 al 2010).
Nel 2010 ha vinto il FIFA World Coach of the Year tra gli allenatori di calcio maschile (si è invece classificato terzo nel 2011 e secondo nel 2012).