vincenzo nibali egan bernal tour de france vincenzo nibali egan bernal tour de france

Vincenzo Nibali si prende le Alpi, Egan Bernal il Tour de France

vincenzo nibali egan bernal tour de france
Vincenzo Nibali ha vinto la tappa odierna del Tour de France (foto Ansa)

VAL THORENS – Vincenzo Nibali ha vinto per distacco la 20/a e penultima tappa del 106/o Tour de France di ciclismo, da Albertville a Val Thorens, lunga solo 59,5 chilometri dopo la riduzione del percorso a causa del maltempo. Il colombiano Egan Bernal ha ipotecato il successo della corsa francese, confermandosi in maglia gialla prima dell’ultima tappa in programma domani da Rambouillet a Parigi, di 128 chilometri.

Vincenzo Nibali, ecco chi è il vincitore della penultima tappa del Tour de France. 

Vincenzo Nibali è un ciclista su strada italiano che corre per il team Bahrain-Merida. Professionista dal 2005, viene considerato uno dei più completi e polivalenti ciclisti della sua generazione: è un corridore completo, in grado di vincere sia le grandi corse a tappe che le grandi classiche di un giorno.

Ha doti da passista-scalatore e si difende bene a cronometro, oltre a essere un forte discesista. È uno dei sette ciclisti (il secondo italiano dopo Felice Gimondi) ad aver conquistato almeno un’edizione di tutti i tre Grandi Giri, avendo vinto la Vuelta a España 2010, i Giri d’Italia 2013 e 2016 e il Tour de France 2014.

È anche uno dei quattro corridori (insieme a Merckx, Hinault e Gimondi) ad aver vinto i tre Grandi giri e due classiche monumento diverse: si è infatti aggiudicato il Giro di Lombardia due volte, nel 2015 e nel 2017 e una Milano-Sanremo, nel 2018.

A queste grandi vittorie si aggiungono due campionati italiani in linea, nel 2014 e nel 2015, e due Tirreno-Adriatico, nel 2012 e 2013. In totale è salito undici volte sul podio dei tre grandi giri.

Fin da dilettante è soprannominato “lo Squalo dello Stretto” o più semplicemente “lo Squalo” per il suo modo di correre sempre all’attacco e per le sue origini messinesi. Ha un fratello minore, Antonio, anch’egli ciclista professionista e suo compagno di squadra alla Bahrain-Merida (fonti Ansa e Wikipedia).

Gestione cookie