Parte sabato 26 da Barcellona la Vuelta di Spagna, ultimo grande giro a tappe della stagione ciclistica. Terminerà a Madrid domenica 17 settembre dopo 21 tappe, 3.153 km e due soli giorni di riposo. Una Vuelta ben disegnata: 4 tappe per velocisti, 2 di pianura ma con finale in salita, 6 frazioni di media montagna, 7 tappe di alta montagna, una cronometro individuale ed una cronometro a squadre. Ci saranno sconfinamenti ad Andorra e in Francia. Due gli arrivi iconici, in quota: Tourmalet e Angliru. Tre i corridori più attesi. Eccoli in rigoroso ordine alfabetico:
EVENEPOEL – Il belga, 23 anni, corre per la Quick Step e ha vinto la Vuelta 2022. Non parte battuto perché Remco corre sempre per vincere ma avendo preparato il Mondiale a cronometro(vinto) potrà avere qualche problema sulle salite.
ROGLIC – Lo sloveno, 33 anni, corre per la corazzata Jumbo-Visma. Ha vinto il giro 2023 e tre volte la corsa spagnola. Quest’anno ha partecipato a 4 corse a tappe e le ha vinte tutte ( Tirreno-Adriatico, Catalogna, Giro d’Italia, Burgos).
VINGEGAARD – Il danese, 26 anni, corre per la Jumbo Visma, ha vinto 2 Tour de France ( 2022, 2023) . Quest’anno ha disputato 5 corse conquistandone 4 tra cui Paesi Baschi, Delphinato e Tour de France. La sua squadra ci tiene così tanto a vincere la Vuelta che ha chiesto al suo super gregario Sepp Kuss di esserci dopo aver partecipato sia al Giro che al Tour.
I nomi più importanti sono: Filippo Ganna e Damiano Caruso. E poi Matteo Sobrero Filippo Zana , Lorenzo Milesi, Alberto Dainese, Andrea Piccolo, Lorenzo Germani. Andrea Bagioli e Mattia Cattaneo fanno parte della “guardia reale” di Evenepoel. Ci saranno poi : Andrea Vendrame, Fabio Felline, Samuele Battistella, Jacopo Mosca, Davide Cimolai e il laziale Antonio Tiberi.
La squadra più attesa è naturalmente la Jumbo Visma. La corazzata olandese, dopo aver vinto Giro e Tour si presenta in Spagna con la formazione migliore a dimostrazione che vuole anche la corsa spagnola per un triplete di squadra mai visto. Sono 18 le squadre UCI ammesse di diritto. Le restanti 4 squadre sono state invitate dalla organizzazione. Al via ci sono 176 corridori che appartengono a 11 Paesi diversi.
È prevista per la Vuelta solo una copertura a pagamento. Non ci sarà nessuna diretta Rai ma ci sarà come sempre Eurosport con streaming, Discovery Plus, DAZN e Now Tv . La telecronaca sarà affidata a Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Una garanzia.
Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, ha di recente parlato di una possibile console portatile…
La farina è uno dei prodotti che non può mai mancare, presente in tanti alimenti,…
Un avvenimento astrale che rischia di sconvolgere i dodici segni dello Zodiaco. Ecco cosa accadrà…
Uno studio recentemente condotto dalla Tulane School of Medicine ha rivelato che i bevitori di…
La Guardia di Finanza di Giulianova (Teramo) ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di…
Prenotare un volo, specialmente con le compagnie aeree low cost, può sembrare un processo semplice,…