Vuitton+Cup%2C+seconda+giornata+a+Barcellona%3A+regate+annullate%2C+Luna+Rossa+e+Ineos+alt+per+mancanza+di+vento
blitzquotidianoit
/sport/vuitton-cup-seconda-giornata-a-barcellona-regate-annullate-luna-rossa-e-ineos-alt-per-mancanza-di-vento-3659718/amp/
Categories: Sport

Vuitton Cup, seconda giornata a Barcellona: regate annullate, Luna Rossa e Ineos alt per mancanza di vento

Vuitton Cup, seconda giornata a Barcellona. Terza regata annullata. La mancanza di vento ha impedito a Luna Rossa e a Ineos di completare il campo-regata nel tempo limite di 45’.

E’ venuto meno il vento, sono cresciute le difficoltà e alle 16.56, non avendo nessuna delle due imbarcazioni terminato il percorso, la stessa e’ stata annullata. La Ineos aveva un vantaggio di 300-400 metri e gli azzurri erano in leggera difficoltà.

Le imbarcazioni torneranno a confrontarsi in acqua domenica 29. Le barche avranno bisogno di almeno 20 nodi per tornare sul foil ma, al massimo, ne sono state registrati 7. Di qui il clamoroso verdetto finale.

GIORNATA CON POCO VENTO

Vuitton Cup, seconda giornata a Barcellona: regate annullate, Luna Rossa e Ineos alt per mancanza di vento – Blitzquotidiano.it (foto Ansa)

La prima regata di giornata – la terza della serie – doveva iniziare alle 14 ma è stata rinviata per mancanza di vento. A quell’ora a Barcellona non c’erano più di 6 nodi. Pertanto la regata è slittata di un paio d’ore. Alle 16.10 la nuova partenza (alla pari) poi la Ineos allunga e tiene sotto controllo la barca italiana che cerca invano il recupero. Ineos però non riesce a chiudere in tempo  e la regata non viene assegnata. Tutti a casa.

Rimandata anche la regata successiva. Una fortuna per Luna Rossa. È il caso di ricordare che le due imbarcazioni sono cadute dal foil nel penultimo lato e non hanno più ripreso il volo. Inevitabile esultanza dei tifosi italiani, mogi gli inglesi. Il risultato resta 1-1.

COPPA AMERICA DAL 12 OTTOBRE

Chi vince la Louis Vuitton  Cup tra Luna Rossa e i britannici della Ineos sfiderà dal 12 al 27 ottobre i campioni in carica New Zealand per la prestigiosa Coppa America al meglio delle 13 regate; cioè vince chi per primo ne vince 7. Per Luna Rossa sono cinque le “finali degli sfidanti”, ovvero la Vuitton Cup (due vinte, tre perse).

Traguardo che l’Italia rincorrere da vent’anni e sogna di mettere in bacheca il più antico trofeo del mondo. Un sogno che appassiona i 735 circoli velici del Belpaese e che auspica la Federazione della vela (sede a Genova).

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Volkswagen taglia ancora le stime, anche Mercedes e Bmw in crisi

Volkswagen, uno dei giganti dell'industria automobilistica tedesca, ha annunciato un nuovo taglio delle previsioni per…

3 minuti ago

Cosa rischia l’Italia con l’imposta europea sui grandi patrimoni

Sembra che l'EU vaglia fare sul serio con la tassazione dei grandi patrimoni: l'opinione pubblica…

18 minuti ago

Turismo in Italia, la classifica delle città più amate: Firenze in cima, Palazzo Ducale di Venezia da record

L'estate del 2024 ha visto un boom di presenze turistiche in Italia, con oltre 230…

33 minuti ago

Parte un colpo dal fucile del papà durante una battuta di caccia, il figlio muore a 27 anni

Un tragico incidente di caccia ha scosso la comunità di Pace del Mela, nel Messinese.…

1 ora ago

La dieta per la stitichezza, cosa mangiare e cosa no

Quale dieta seguire per la stitichezza, ecco cosa è meglio mangiare e cosa invece non…

1 ora ago

Mangia la zucca e muore a 32 anni, uccisa (forse) da una reazione allergica

La morte improvvisa di Marta Bianco, 32enne deceduta a causa di un malore, ha lasciato…

2 ore ago