FIRENZE – Coppa Italia, quarti di finale. Fiorentina-Roma 7-1, gol: Federico Chiesa 7′, 18′ e 74′, Aleksandar Kolarov 28′, Luis Muriel 33′, Benassi 66′ e Giovanni Simeone 79′ e 89′. Festa Fiorentina in Coppa Italia. La squadra allenata da Stefano Pioli ha umiliato la Roma e si è qualificata per la semifinale di Coppa Italia dove affronterà l’Atalanta. I giallorossi hanno fallito un altro obiettivo stagionale e hanno perso la faccia a Firenze.
A questo punto Eusebio Di Francesco, che in campionato è fuori dalla zona Champions, è a fortissimo rischio esonero. Il tecnico giallorosso ha fatto sapere che non presenterà le dimissioni e Monchi lo ha confermato nell’immediato post partita ma i dirigenti Baldini e Baldissoni hanno chiesto a Pallotta di esonerarlo. Per adesso il presidente americano non ha preso una decisione ma per la sua sostituzione torna d’attualità il nome di Paulo Sousa, già affiancato alla Roma qualche mese fa. In casa Roma il nervosismo è alle stelle ed alcuni senatori sembrano aver perso la testa. Kolarov e Manolas hanno litigato con i tifosi alla stazione Termini prima di partire alla volta di Firenze, Dzeko si è fatto espellere per una reazione isterica nei confronti dell’arbitro e sul web lo accusano di aver sputato al direttore di gara. Insomma, ci sono tutti i presupposti per cambiare allenatore perché l’attuale gestione tecnica sembra non avere più il controllo dello spogliatoio.
Tornando al campo, la Fiorentina ha dominato dal primo all’ultimo minuto e la gara non è mai sembrata realmente aperta perché la Roma, messa in campo con una formazione senza nessuna logica ed equilibrio tattico, è stata totalmente travolta. Nella Fiorentina hanno brillato i soliti noti, Federico Chiesa è stato il migliore in campo con una tripletta. Doppietta per Simeone, tornato alla rete nell’appuntamento più importante della stagione, e reti per i soliti Muriel, quarto centro in tre gare, e Benassi, che si è confermato un centrocampista bomber.
Coppa Italia, Fiorentina-Roma 7-1: gli highlights della partita
90′ Fischio finale, Roma umiliata dalla Fiorentina che si qualifica con merito alle semifinali di Coppa Italia.
Doppietta di #Simeone! #Roma umiliata, buio pesto! #FiorentinaRoma 7-1 pic.twitter.com/53myK8YZUu
— Alessia Novelli (@AlessiaNovelli2) 30 gennaio 2019
89′ Settimo gol della Fiorentina. Il centravanti argentino scatta sul filo del fuorigioco e batte Olsen senza alcun problema.
79′ Sesto gol della Fiorentina. C’è gloria anche per Giovanni Simeone. L’attaccante argentino, entrato da poco in campo, batte Olsen dopo aver eluso la marcatura di Alessandro Florenzi.
#Simeone! Primo set alla #Fiorentina, figuraccia epocale dei giallorossi! #FiorentinaRoma 6-1 pic.twitter.com/wL8TkfSp4s
— Alessia Novelli (@AlessiaNovelli2) 30 gennaio 2019
74′ Quinto gol della Fiorentina. Cross di Benassi e sinistro vincente di Federico Chiesa.
72′ Espulso Edin Dzeko per proteste. Torna in campo dopo tre mesi Daniele De Rossi.
66′ Gol della Fiorentina. Disimpegno errato di Cristante e conclusione vincente da due passi di Benassi.
#Benassi! La #Fiorentina cala il poker! #Roma imbarazzante! #FiorentinaRoma 4-1 #CoppaItalia pic.twitter.com/GYykeE5Hoe
— Alessia Novelli (@AlessiaNovelli2) 30 gennaio 2019
46′ Di Francesco boccia Nzonzi e Pastore ed inserisce Dzeko e Lorenzo Pellegrini.
45′ Fine primo tempo, Fiorentina in vantaggio per tre a uno sulla Roma. Doppietta per Federico Chiesa.
33′ Gol della Fiorentina. Quarta rete in tre partite per Luis Muriel. Su cross di Mirallas, Muriel ha calciato a botta sicura e ha segnato anche grazie a una deviazione di Nzonzi.
#Muriel! Tris della #Fiorentina! #FiorentinaRoma 3-1 #CoppaItalia pic.twitter.com/6WsjGE6my1
— Alessia Novelli (@AlessiaNovelli2) 30 gennaio 2019
28′ Gol della Roma. I giallorossi accorciano le distanze con un bolide dalla distanza di Aleksandar Kolarov.
#Kolarov accorcia le distanze per la #Roma! #FiorentinaRoma 2-1 pic.twitter.com/MvQao3dWCq
— Alessia Novelli (@AlessiaNovelli2) 30 gennaio 2019
18′ Raddoppio della Fiorentina. Federico Chiesa è scattato sul filo del fuorigioco e ha battuto Olsen con un pallonetto.
Doppietta di Federico #Chiesa: clamoroso raddoppio della #Fiorentina. La difesa alta della #Roma fa acqua da tutte le parti. #FiorentinaRoma 2-0 pic.twitter.com/CyYKZ8eR0Y
— Alessia Novelli (@AlessiaNovelli2) 30 gennaio 2019
9′ Palo della Roma. Bryan Cristante anticipa tutti ma colpisce il palo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo in favore della Roma.
7′ Gol della Fiorentina. Pastore perde la palla a centrocampo, la Fiorentina riparte. Assist di Mirallas e gol da due passi di Chiesa.
Federico #Chiesa! Vantaggio della #Fiorentina, difesa della #Roma beffata! #FiorentinaRoma 1-0 pic.twitter.com/J9BV9B9UfN
— Alessia Novelli (@AlessiaNovelli2) 30 gennaio 2019
3′ Palo della Fiorentina. Chiesa ha calciato a botta sicura dal limite dell’area di rigore della Roma e ha colpito il legno a Robin Olsen battuto.
Posta in palio altissima allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Fiorentina e Roma si giocano l’accesso alla semifinale di Coppa Italia dove affronteranno la vincente di Atalanta-Juventus.
FORMAZIONI UFFICIALI di Fiorentina-Roma di Coppa Italia
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Edimilson; Federico Chiesa, Luis Muriel, Mirallas. All. Stefano Pioli.
Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Federico Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Zaniolo, Pastore, El Shaarawy; Schick. All. Eusebio Di Francesco.
Visualizza questo post su InstagramLET’S GO! Where in the are you watching #FiorentinaRoma? #ASRoma
Visualizza questo post su Instagram#CoppaItalia FERMI TUTTI… IT’S MATCHDAY #FiorentinaRoma #NoiSiamoFirenze ⚜️ #InsiemeSiamoPiùForti
Visualizza questo post su Instagram#CoppaItalia Un bacione, a domani‼️ #FiorentinaRoma #NoiSiamoFirenze ⚜️ #InsiemeSiamoPiùForti