Bari: musica pop al Petruzzelli, l’ira di Uto Ughi

Teatro Petruzzelli di Bari

A sdoganare l’ingresso della musica leggera sul palcoscenico del nuovo teatro Petruzzelli provvide, a dicembre scorso, pur fra aurorevoli ma sottaciute polemiche, il concerto in acustico dell’ex leader dei Bluvertigo. Quello stesso Morgan oggi nella bufera mediatica, all´indomani della sua pubblica ammissione sul consumo abituale di sostanze stupefacenti. E se già negli anni Ottanta il politeama fu palcoscenico della sbiadita kermesse televisiva di Azzurro, malriuscito tentativo di clonare il festival di Sanremo, non è certo una novità che la musica leggera, si tratti di pop, rock o tradizione cantautorale, possa passare dal Petruzzelli.

Ma tant’è. La restituzione alla città del suo più grande e capiente teatro storico stimola, naturalmente, gli organizzatori di concerti ad approfittarne, chiedendo il teatro in affitto alla Fondazione lirico sinfonica (il canone per un giorno ammonta a circa diecimila euro). Ad aprire così la stagione di un 2010 sotto il segno della musica made in Italy sarà Alex Britti, metà cantautore e metà bluesman all’italiana, che, nel suo tour teatrale, dopo l’esibizione agli Arcimboldi di Milano sarà al Petruzzelli il 22 febbraio. Nutrito, poi, il pacchetto di eventi programmati dalla Delta concerti di Tommaso Ventrella. A cominciare dal cantautore romano Antonello Venditti, in scena al politeama il 13 marzo.

Fra le anteprime, poi, il live della voce soul di Mario Biondi al Petruzzelli il 24 aprile preceduto, ma in questo caso le date sono ancora in forse e dunque in attesa di essere ufficializzate, da una duplice esibizione di Claudio Baglioni, ad oggi in agenda il 16 e 17 aprile. E quello del cantautore sarà un ritorno pure significativo, se è vero che Baglioni il 5 gennaio 2002, accompagnato dall´orchestra sinfonica della Provincia, nell´allora rudere del Petruzzelli mise in scena l´evento “Per Incanto”, trasmesso poi in diretta in prima serata su Rai Uno. E il concerto durò il tempo di interpretare una rielaborazione di una cantata di Bach. «Otto minuti secchi – disse Baglioni – per dire che questo teatro per otto minuti rivive». E ora che il Petruzzelli è rinato né Ventrella, manager della Delta concerti, né lo stesso Baglioni devono averci pensato due volte nell´organizzazione di questo live.

E non è tutto. Al politeama, dopo Morgan, tornerà a realizzare un altro paio di concerti la Microbati, promotrice del progetto Cube per la diffusione della musica live nei club. Rock italiano, quindi, al Petruzzelli prima con l´esibizione degli Afterhours (il 15 aprile) e poi con lo show teatrale di Carmen Consoli, che proporrà un repertorio più squisitamente d´impronta cantautorale accompagnata dalla sua band in acustico.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie