La sindrome del Colon irritabile colpisce circa il 20% ma forse anche di più!
Crampi, Meteorismo, coliche addominali, diarrea o stitichezza, sono una serie di sintomi che si riconducono alla nota IBS ovvero Sindrome del Intestino Irritabile. I meccanismi che scatenano i sintomi nelle IBS è spesso lo stress che è un fattore cardine ma anche il mangiare voracemente e male come panini, crocchette, patatine etc
“Dottore aiuto sono gonfio/a come un pallone!” oppure
“Dottore, non capisco finisco il pasto e sembra che tutto si blocchi nello stomaco” . Sono alcune delle diffusissime domande che il paziente pone al medico.
La nostra attività cerebrale, gestisce tante cose tra le quali organi e apparati. E’ noto che la paura stimoli la vescica o che la rabbia invece, aumenti la pressione e dilati le strutture vascolari .
Il colon riceve molti stimoli e li codifica aumentando la sua contrazione, provocando i Crampi o le Coliche ed interferendo con la normale contrazione dell’intestino.
Lo stress interferisce con la peristalsi interrompendo in certi tratti la progressione delle scorie e favorendo la stipsi o invece aumenta la velocità di transito (effetto dissenteria). L’aumento o il rallentamento del transito si traduce in maggiore gas del colon con conseguente aumento del gonfiore addominale e fastidio.
La terapia medica può ridurre i sintomi ma non può rimuovere però la causa…
Vincere lo stress, trovando il modo e lo spazio per gratificare il proprio Io e il proprio corpo farebbe del bene a tutti!
Una dieta corretta, una buona idratazione, l’attività fisica e cura per se stessi possono aiutare tanto.
- per informazioni
medicitalia.it