Metro C, rischio blocco lavori. Emendamento Pd, 230 mln a rischio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Dicembre 2013 - 14:54 OLTRE 6 MESI FA
Metro C, rischio blocco lavori. Emendamento Pd, 230 mln a rischio

Metro C, rischio blocco lavori. Emendamento Pd, 230 mln a rischio

ROMA – Torna a rischio il cantiere della metro C di Roma e si va verso un nuovo stop ai lavori. Stavolta, però, a causare la nuova paralisi non sarebbero le casse cronicamente a secco del Comune di Roma ma una leggina ad hoc del Governo che sembra scientificamente studiata per fermare il cantiere.

Tutta “colpa” di un emendamento al Dl Enti locali che finirebbe per congelare e forse addirittura ricalcolare i 230 milioni che il Campidoglio deve pagare a Metro per mandare avanti il lavoro. Beffa su beffa l’emendamento è a firma Pd e rischia di creare non pochi imbarazzi a un comune governato, con Ignazio Marino, proprio dal Pd.

Cosa preveda l’emendamento lo spiega nel dettaglio il Sole 24 Ore: 

L’emendamento fa riferimento indiretto, alle risorse per «gli interventi per il trasporto su ferro ricadenti nel territorio della Capitale» e prevede che «riserve iscritte» per tali interventi «compresi quelli per i quali non sia ancora intervenuto il pagamento» alla data di conversione del decreto legge, «possono essere sottoposte dal responsabile del procedimento all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori», che dovrà verificare la fondatezza delle riserve e determinare gli importi «eventualmente spettanti al soggetto che le ha formulate», ripartendole tra «gli eventuali soggetti cofinanziatori». Ed è proprio in quest’ultima previsione che è evidente il riferimento alla Metro C, un’opera che appunto vede il confinanziamento di Stato (68%) Regione Lazio (9%) e Roma Capitale (23%), per un importo complessivo che sfiora i 3,5 miliardi.