Mangiare la placenta fa bene: dà l’istinto materno e aiuta la fertilità

January Jones (Foto LaPresse)

ROMA – Mangiare la placenta fa bene. Gli animali lo fanno da sempre, appena dopo il parto dei cuccioli. Ed ora una ricerca dell’Università di Buffalo, negli Stati Uniti, suggerisce anche agli esseri umani di seguire l’esempio.

La placenta, dicono i ricercatori, fa bene soprattutto alle madri. Infatti produce un miglioramento nell’interazione tra mamma e bambino, stimola la produzione dell’ormone che genera l’istinto materno e aumenta le possbilità di una nuova gravidanza. Inoltre, e questo riguarda sia le mamme sia i papà, attenua il dolore.

Se non vi fidate degli scienziati, sappiate che anche una star come January Jones, protagonista di Mad Men, lo fa.

Mark Kristal, uno degli scienziati, è intenzionato a condurre una vera e propria sperimentazione per studiare in maniera approfondita gli effetti positivi del consumo di placenta.

Addirittura il New York Magazine suggerisce delle ricette per fare la placenta: con zenzero e limone, o con banana e latte di cocco.

Il risvolto importante della scoperta, sottolinea Mark Kristal, uno dei ricercatori, non è tanto quanto la gente mangerà effettivamente la placenta, ma che spronerà gli scienziati ad isolare ed identificare la molecola o le molecole che producono l’effetto benefico e utilizzarlo per progettare strumenti farmacologici”.

 

 

 

 

Gestione cookie