Accademia Mandolinistica Napoletana: cos’è, quando è nata, punto di riferimento di una tradizione colta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Dicembre 2021 - 12:41 OLTRE 6 MESI FA
Accademia mandolinistica napoletana

Accademia mandolinistica napoletana (youtube)

Ospiti di Serena Bortone nello studio Rai 1 di “Oggi è un altro giorno“, i musicisti dell’Accademia Mandolinistica Napoletana.

Praticamente un’istituzione, una vera accademia della musica colta della tradizione napoletana, tutto fuorché l’ennesima riproposizione folkloristica. 

Accademia Mandolinistica Napoletana: quando è nata

Nata nel 1929 per iniziativa di Raffaele Calace, virtuoso mandolinista e figlio d’arte, l’Accademia venne ripresa nel 1992 proprio per rinverdire il prestigio del mandolino.

Diventando, sotto la presidenza di Mauro Squillante e la direzione artistica del violoncellista Leonardo Massa, punto di riferimento assoluto per amatori e e appassionati. In Italia e nel mondo.

L’Accademia garantisce la continuità di una tradizione attraverso la Scuola Napoletana di Mandolino fino all’alta formazione conseguita con l’istituzione della classe di mandolino presso il Conservatorio di S. Pietro a Majella.

Le collaborazioni

Prestigiose le collaborazioni  – segnala il sito La Casa del Mandolino – con artisti napoletani nel campo musicale, fra i quali Roberto De Simone, il quale ha composto per l’ Accademia Mandolinistica Napoletana un intero concerto dal titolo “Ceneri Napoletane” oltre a varie trascrizioni di brani classici e tradizionali già più volte eseguite con successo.