Alessia Morani chi è, età, dove e quando è nata, marito, figli, vita privata, Instagram, malattia, dove vive, biografia e carriera

Alessia Morani chi è, età, dove e quando è nata, marito, figli, vita privata, Instagram, malattia, dove vive, biografia e carriera. La deputata Alessia Morani è ospite questa sera 13 gennaio del programma Dritto e Rovescio. Il programma condotto da Paolo Del Debbio è in onda su Rete 4 dalle 21:20

Dove e quando è nata, età, laurea, biografia di Alessia Morani

Alessia Morani è nata il 3 gennaio del 1976 a Sassocorvaro, nella provincia di Pesaro e Urbino. Ha 46 anni. Frequenta il liceo classico e si laurea in Giurisprudenza nel 2001 presso l’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino. Inizia la sua attività politica nel 1995, con l’elezione a segretario provinciale di Pesaro e Urbino della Sinistra giovanile, l’organizzazione giovanile del Partito Democratico della Sinistra.

Nel 1998 aderisce alla svolta di Massimo D’Alema dal PDS ai Democratici di Sinistra (DS), venendo successivamente eletta segretario cittadino dei DS nella sezione di Macerata Feltria, in provincia di Pesaro e Urbino, responsabile di zona del Montefeltro e membro della segreteria provinciale.

Marito, figli, dove vive, Instagram, vita privata di Alessia Morani

Sulla Morani non si hanno molte informazioni riguardo la sua vita privata. La deputata Pd non ha figli. Di lei si sa che le piace viaggiare e che adora Parigi. Ha una passione per le borse Gucci e per gli U2. Vive a Macerata Feltria, in provincia di Pesaro e Urbino. Profilo Instagram: alessiamorani

Alessia Morani e la malattia

Lo scorso aprile, durante la trasmissione Non è l’arena di Giletti su La7, nel corso del dibattito tra lei e Gianluigi Paragone sulle misure restrittive anti Covid, la deputata del Pd prende la parola e annuncia: “Ho avuto la leucemia. Sono guarita ma è una malattia terribile, anche se le speranze di guarigione grazie alla medicina sono sempre più alte. So che molte persone che si ammalano di cancro non ne parlano per pudore o per paura. Io ne parlo per dare coraggio, per infondere fiducia nella medicina. La leucemia ti costringe all’isolamento: hai le difese immunitarie a zero e un banale raffreddore ti può uccidere. In questo credo di aver sperimentato la sensazione che provano i malati di Covid quando sono ricoverati”.

La carriera di Alessia Morani

La Morani volge la pratica professionale presso lo studio legale dell’avvocato Michele Ambrosini. È iscritta all’ordine degli avvocati di Urbino dal 2006, presso il cui foro svolge la professione di avvocato civilista, nello specifico matrimonialista. Dal 2009 al 2013 è membro del Cda di Pesaro Studi, Fano Ateneo e Fondazione Occhialini. Dal 2015 diventa blogger per l’Huffington Post. 

La sua carriera politica arriva a una svolta nel 2007 quando viene nominata membro dell’assemblea regionale e provinciale delle Marche del Partito Democratico. Nel 2013 Matteo Renzi, all’epoca segretario del Pd, la nota e la fa diventare responsabile della giustizia all’interno del partito. Partecipa alle elezioni del febbraio 2013 e viene eletta deputata della Repubblica: alle ultime elezioni del 2018 riesce nuovamente ad essere rieletta e il 13 settembre del 2019 viene nominata Sottosegretario allo Sviluppo Economico del Conte II. La sua nomina non viene riconfermata nel Governo Draghi.

CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI ALESSIA MORANI

Gestione cookie