Andrea Delogu è uno dei volti noti della televisione italiana. Nel corso della sua carriera l’attrice e conduttrice ha saputo rinnovarsi sempre anche fuori dal piccolo schermo, facendosi apprezzare al cinema e come scrittrice. Scopriamo la biografia, la carriera e la vita privata di ANdrea Delogu.
Dove e quando è nata, età, biografia di Andrea Delogu
Andrea Delogu è nata a Cesena il 23 maggio del 1982. Ha 40 anni. Di origini sarde, cresce all’interno della comunità di San Patrignano, dove si erano conosciuti i suoi genitori. Il padre, Walter, è stato l’autista di Vincenzo Muccioli fino al 1994. Fa il suo esordio in televisione nel 2002, entrando a far parte delle “Letteronze”, il corpo di ballo di Mai dire domenica, condotto dalla Gialappa’s Band e dal Mago Forest.
Francesco Montanari, fidanzato, figli, Instagram e vita privata
La conduttrice, nel 2016, si sposa con l’attore Francesco Montanari, noto per aver interpretato il Libanese nella serie Romanzo criminale. I due si separano nel 2021. Attualmente la conduttrice è legata sentimentalmente al fotomodello Luigi Bruno. La conduttrice non ha figli. Vive a Roma. Profilo Instagram: andrealarossa.
In un’intervista la conduttrice ha rivelato di essere dislessica: “Grazie al corso di dizione ho scoperto la dislessia; svelato un arcano che mi porto dietro da quando sono piccola”. La Delogu è cintura nera 2º Dan di karate. Nel 2021 la conduttrice ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Mattarella l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana per aver condotto, insieme a Flavio Insinna, lo speciale tv Tutti a scuola. La conduttrice ha pubblicato due libri: La collina, in cui racconta le sue esperienze giovanili e Dove finiscono le parole. Storia semiseria di una dislessica, nel quale affronta il tema della dislessia.
La carriera di Andrea Delogu
Nella stagione 2004-2005 la Delogu conduce su SKY Canale 109 il magazine Vetrina e Top of VJ su VJ TV. Dal 2004 al 2007 conduce su Match Music il programma A casa di Andrea, di cui è anche autrice. Nel 2014 conduce con Marco Giusti su Rai 2 il programma Stracult, esperienza che ripeterà anche nel 2015 e nella stagione televisiva 2016/2017. Nel 2015 conduce su Rai 3 con Enrico Varriale l’ultima edizione dello storico programma calcistico Il processo del lunedì. L’anno successivo è tra i conduttori radiofonici della diretta del Festival di Sanremo 2016 su Rai Radio 2.
Nel 2017 presenta la settantaduesima edizione dei Nastri d’argento e l’anno successivo torna a condurre la diretta radiofonica del Festival di Sanremo. Dal 2020 al 2021 presenta su Rai 3 con Stefano Massini il programma dedicato al teatro Ricomincio da Raitre.
CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI ANDREA DELOGU