Andy dei Bluvertigo chi è: dove e quando è nato, età, vero nome Andrea Fumagalli, moglie e figli, vita privata, la pittura. Andy è ospite questa sera al Festival di Sanremo. Nella serata dei duetti conterà con Giusy Ferreri “Io vivrò senza te” di Lucio Battisti.
Dove e quando è nato, vero nome: la biografia di Andy Fumagalli
Andy, vero nome Andrea Guido Fumagalli, è nato a Monza il 18 ottobre 1971 ed è del segno zodiacale della Bilancia. Andy ha militato per anni nei Bluvertigo, una delle band più innovative degli anni Novanta, insieme all’amico Morgan. Andy è un musicista, cantante e pittore italiano.
Moglie e figli: la vita privata di Andy Fumagalli
Sulla vita privata di Andy Fumagalli conosciamo ben poco. Non è sposato ma ha una fidanzata che su Instagram si fa chiamare Lillya. Anche lei è un’artista e compie gli anni il 3 di ottobre. Per il resto, la sfera intima di Andy è sempre rimasta un mistero.
la carriera di Andy: dai Bluvertigo alla pittura
Andy suona le tastiere, il vocoder, il sassofono e il sintetizzatore. E’ stata la seconda voce dei Bluvertigo e voce solista nel loro brano Forse. Oltre ad essere un musicista, Andrea è anche pittore e DJ. Dal 2002 compie tour per i locali italiani con i suoi dj-set (con musica anni Ottanta) in cui a volte espone anche i suoi quadri che si ispirano alla pop art creati presso Flu-On, un laboratorio situato presso un’ala di un’ex fabbrica tessile di Monza.
Dal 2007 collabora al progetto musicale a scopo umanitario Rezophonic. Sempre nel 2007 contribuisce con un assolo di sax al disco di Tibe “Hotel Lamemoria”. Nel 2009 è chiamato da Morgan come giudice nelle selezioni degli aspiranti cantanti al programma X Factor, condotto da Francesco Facchinetti. Nel 2012 contribuisce con un assolo di sax al brano “La Moda” nell’omonimo album di Garbo.
Il pattinaggio artistico
Andy ha praticato per molti anni pattinaggio artistico, anche insegnandolo. Ha frequentato l’istituto d’arte di Monza e all’Accademia delle Arti Applicate di Milano si è specializzato nel campo dell’illustrazione e della grafica pubblicitaria. Nel 2005 è stato opinionista e ospite fisso nel programma Absolutely 90’s di Mtv. Inoltre Andy ha un tatuaggio sulla spalla destra che rappresenta il primo simbolo dei Bluvertigo (un punto interrogativo all’interno di un triangolo rovesciato).
Nell’ottobre 2009 presenta un modello di Fiat 500 (2007) customizzata: Andy ne decora la carrozzeria con i tipici colori brillanti della Pop art. Nell’agosto 2010 rielabora 5 orologi in silicone, i Too Late Original Watch. La collezione si chiama Remixed by Andy e gli orologi si ispirano all’attività pittorica dell’artista. Nel febbraio del 2012 esce Naked primo singolo e video dei Fluon, nuova formazione creata da Andy insieme a Faber (synth, programmazione) e Fabio Mittino (chitarra elettrica). Il gruppo prende il nome dal “quartier generale creativo” di Andy e che non racchiude al suo interno solo la musica, comprendendo anche la pittura, la grafica, il design e tanto altro di visivo.
Nel 2016 si è ripresentato a Sanremo con i Bluvertigo, per una reunion dalla breve durata.
Andy ha composto anche colonne sonore, si è occupato di danza contemporanea e di teatro. La sua pittura è, attualmente, molto apprezzata nel settore della moda e in quello pubblicitario.