Bayer Leverkusen-Roma, caos Mediaset: in chiaro, anzi no

di Alessandro Avico
Pubblicato il 20 Ottobre 2015 - 21:39 OLTRE 6 MESI FA
champions league

Foto d’archivio

ROMA – Stasera la Champions League. Stasera c’è la As Roma, in casa del Bayer Leverkusen di Rudi Voller. Una partita che i giallorossi non possono sbagliare. Una partita quindi decisiva, perché non vincerla significherebbe compromettere non poco la qualificazione. Una partita fondamentale per la stagione dei giallorossi. Una partita assolutamente da vedere. Sì, ma dove? “La fanno su Italia Uno, in chiaro”. Alla notizia i tifosi della Roma hanno esultato e già pregustavano il rituale casalingo con birra e divano. Poi la doccia fredda, peggio di un gol subito al 95°. Bayer Leverkusen-AS Roma non sarà trasmessa su Italia Uno. Quindi non in chiaro. Quindi solo su Mediaset Premium. Quindi chi non è abbonato non se la vede. Quindi niente birra e divano di casa, si esce e si cercano amici, conoscenti, amici di amici, pub… Perchè la Champions in streaming no grazie.

BAYER LEVERKUSEN-ROMA, CLICCA QUI PER LA DIRETTA TESTUALE DELLA PARTITA VALIDA PER LA FASE A GIRONI DI CHAMPIONS LEAGUE.

Ma com’è nato tutto ciò? Come siamo arrivati al dover consultare giorno per giorno (giornata per giornata) dove e soprattutto come vedere le partite? Si sa che Sky e Mediaset sono ormai in preda ad un eterno conflitto fatto di pacchetti e oscuramenti. Sappiamo che finchè si tratta di cinema e spettacoli la scelta è arbitraria, ma sul calcio no, sul calcio non si scherza. E infatti le due aziende puntano tutto sul mondo dei tifosi. Da questa stagione Mediaset ha quello che Sky prima si vantyava di avere, la Champions League in esclusiva. Però se io prima mi vedevo la Champions su Sky adesso sono costretto a pagare due abbonamenti perché vorrei vedermi anche tutte le partite di campionato (esclusiva Sky).

Eppure c’è qualcosa che non torna. Prendiamo per esempio l’anno scorso. La Juventus va avanti in Champions, arriva in finale. La Champions è esclusiva Sky ma nonostante ciò molte gare della Juve del girone, degli ottavi, dei quarti, persino la finale, vengono trasmesse su Mediaset, in chiaro. Una scelta giusta perché certe partite devono essere viste, a prescindere da contratti o pacchetti vari. Ma allora perchè quest’anno non accade lo stesso? Perchè Mediaset finora non ha dato in chiaro neanche una partita della Juventus e solo uno della Roma (tra l’altro quella col Bate Borisov e non quella col Barcellona)? E’ chiaro che l’obiettivo di Mediaset è quello di soffiare a Sky gli abbonati juventini e romanisti, ma un conto è offrire un servizio con libertà di scelta, un altro è costringerli a farsi l’abbonamento. Stesso discorso ovviamente vale per Sky, perché dal momento che perdi i diritti e non trasmetti più le partite di Champions, io abbonato vorrei perlomeno pagare meno il mio abbonamento. Poco mi importa se mi metti in esclusiva la serie B o Europa League se io la Champions voglio e devo vedere…

Ad ogni modo questa continua ricerca del canale andrà avanti per 3 stagioni, queste prime 3 partite sono state solo un assaggio. Pensate cosa sarebbe successo se la Lazio avesse passato i preliminari. Una squadra in più da trasmettere. In chiaro? No? Chi lo sa… Per ora accontentiamoci di questo balletto e teniamoci stretti gli amici, quelli con Premium magari, poi si vedrà.

Dzeko in panchina e Rudiger in campo dal 1′. Queste le scelte di Rudi Garcia per la Roma nella gara di Champions contro il Bayer Leverkusen. Per il resto tutto confermato, con Szczesny tra i pali, la linea difensiva composta da Torosidis, Manolas, Digne insieme al tedesco; Florenzi con De Rossi, Nainggolan e Pjanic (trequartista in una sorta di 4-3-1-2) a centrocampo, Salah e Gervinho in attacco.

Bayer Leverkusen (4-2-3-1): 1 Leno, 26 Donati, 4 Tah, 5 Papadopoulos, 18 Wendell, 23 Kramer, 8 Bender, 44 Kampl, 10 Calhanoglu, 38 Bellarabi, 7 Hernandez. (25 Kresic, 2 Ramalho, 21 Toprak, 14 Mehmedi, 17 Boenisch, 19 Brandt, 11 Kiessling). All.: Schmidt.

Roma (4-3-3): 25 Szczesny, Torosidis, 44 Kostas Manolas, 2 Ruediger, 3 Digne, 15 Pjanic, 16 Daniele De Rossi, 4 radja Nainggolan, Alessandro Florenzi, Gervinho e 11 Salah. (26 De Sanctis, 5 Castan, 13 Maicon, 21 Vainqueur, 7 Iturbe, ). All.: Garcia. Arbitro: Kassai (Ungheria). Quote Snai: 1,90; 3,65; 3,80.