Insultò Mentana in diretta: condannato il “disturbatore” Paolini

Pubblicato il 4 Febbraio 2011 - 17:37 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Il ‘disturbatore’ Gabriele Paolini è stato condannato a 800 euro di multa e a risarcire con 7 mila euro il direttore del tg di La7 Enrico Mentana, che venne insultato dal ‘presenzialista’ tv nel corso di un servizio del Tg5, allora diretto proprio dal giornalista. La sentenza è stata emessa dal Tribunale di Monza.

Paolini aveva insultato Mentana, con uno dei suoi soliti ‘blitz’ da disturbatore, nel corso di un servizio in diretta sulla condanna di Anna Maria Franzoni per il caso Cogne, davanti alla sede della Cassazione, a Roma. Secondo il legale di Paolini, l’avvocato Lorenzo La Marca, si tratta comunque di una sentenza ”importante per noi, perché il giudice ha stabilito la competenza del Tribunale di Monza per un fatto avvenuto a Roma”.

Il giudice, infatti, ha chiarito il legale, ha riconosciuto il principio che ”la competenza si radica dove è collocato il ripetitore che trasmette le onde televisive, ossia a Cologno Monzese”. Dunque, ha concluso l’avvocato, ”useremo questo principio per sostenere l’incompetenza del tribunale di Milano che in un altro processo ha condannato Paolini in primo grado a sei mesi per diffamazione nei confronti di Emilio Fede”.