Digitale Terrestre: Sky Italia lancia “Cielo” canale visibile in chiaro

News Corporation Stations Europe (gruppo Murdoch) lancia in Italia un canale televisivo nazionale in chiaro. Il canale si chiamerà Cielo e sarà visibile sul Digitale Terrestre (DTT) a partire dal prossimo 1 dicembre. Il nuovo canale – ufficialmente annunciato oggi 6 novembre- beneficerà dell’esperienza e delle infrastrutture di Sky Italia, nonché di alcuni programmi e produzioni originali della piattaforma. La sede operativa di Cielo sarà a Milano e offrirà un mix di programmazione che va da serie tv, film, quiz, a reality show e news. La maggior parte del palinsesto di Cielo (80%) sarà composta da prodotti inediti per la TV in chiaro.

Gary Davey, attuale Chief Operating Officer di News Corporation Stations Europe, che assume anche l’incarico di General Manager del nuovo canale ha commentato a proposito di Cielo: «Arricchirà l’offerta disponibile sul digitale terrestre in Italia, portando più concorrenza in un settore attualmente dominato da Mediaset e Rai. In considerazione del fatto che Cielo arriva nelle case degli italiani mentre il passaggio verso il digitale terrestre sta progredendo rapidamente, e che il canale realizzerà sinergie con gli investimenti già effettuati da Sky Italia, siamo convinti che Cielo si dimostrerà presto un altro investimento di successo per News Corporation in Italia, basato su un business plan realistico e vantaggioso in termini di costi».

«Siamo certi – prosegue Davey –  che Cielo sarà accolto molto positivamente sia dal pubblico televisivo che dagli investitori pubblicitari, che sono sempre alla ricerca di maggiore scelta e di nuove opportunità per comunicare con i propri clienti. Ci auguriamo, non appena lo switch off sarà completato in tutta Italia, di raggiungere con Cielo uno share vicino a quello dei due principali canali in chiaro che operano sul digitale, ovvero Boing e Rai 4».

Cielo utilizzerà capacità trasmissiva di terzi e, al momento del lancio a dicembre, raggiungerà un bacino di circa 12 milioni di famiglie, che rappresentano più della metà della popolazione italiana. La penetrazione del canale aumenterà costantemente nell’arco dei prossimi 18 mesi, parallelamente all’espansione della penetrazione del digitale terrestre in tutta Italia.

Gestione cookie