Dolcenera, chi è, dove e quando è nata, età, altezza, il compagno, il cinema, Sanremo, la vita privata

La cantante salentina è tra i tutor di Carlo Conti nel nuovo programma del venerdì sera di Rai Uno The Band, in onda oggi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Aprile 2022 - 20:28 OLTRE 6 MESI FA
Dolcenera, chi è, dove e quando è nata, età, altezza, il compagno, il cinema, Sanremo, la vita privata

Dolcenera, chi è, dove e quando è nata, età, altezza, il compagno, il cinema, Sanremo, la vita privata (Foto Ansa)

Dolcenera è tra i tutor di The Band, il programma del venerdì sera di Rai Uno condotto da Carlo Conti, in compagnia di Carlo Verdone, Asia Argento e Gianna Nannini.

Tra i tutor, oltre alla cantante siciliana, ci saranno Giusy Ferreri, Irene Grandi, Marco Masini, Federico Zampaglione, Francesco Sarcina, Enrico Nigiotti e Rocco Tanica. 

Dove e quando è nata, età, vero nome, altezza: la biografia di Dolcenera

Dolcenera, il cui vero nome è Emanuela Trane, è una  cantautrice e polistrumentista italiana. E’ nata a  Galatina (Lecce) il 16 maggio del 1977, sotto il segno zodiacale del Toro. Ha 43 anni di età ed è alta 1,55 m. 

Dopo alcune esperienze musicali con diverse band e come corista e solista per alcuni spot pubblicitari e trasmissioni televisive, ha raggiunto la notorietà nel 2002 partecipando e vincendo il programma Destinazione Sanremo, che le ha consentito di partecipare al Festival di Sanremo 2003, poi vinto nella categoria Proposte con il brano Siamo tutti là fuori.

Nel 2005 ha vinto anche la seconda edizione del talent show Music Farm. 

Nella sua carriera ha pubblicato sei album in studio e ha vinto diversi dischi d’oro, di platino e multiplatino.

Dolcenera e il Festival di Sanremo

Ha al suo attivo cinque partecipazioni al Festival di Sanremo: nel 2003; nel 2006 con il brano Com’è straordinaria la vita; nel 2009 con il singolo Il mio amore unico; nel 2012 con la canzone Ci vediamo a casa; nel 2016 con la traccia Ora o mai più (le cose cambiano).

Nella sua carriera ha inoltre ottenuto diversi altri riconoscimenti tra cui tre Premio Lunezia, un Sanremo Hit Award, due Venice Music Awards, due Premio Videoclip Italiano, un Leone d’argento ed un Premio De André.

Il cinema e la tv

Dal 2006 ha avviato una carriera anche nel cinema come attrice. Ha una parte nella commedia Scrivilo sui muri, film diretto da Giancarlo Scarchilli.

Ha preso anche parte con un cameo al lungometraggio Il nostro Messia di Claudio Serughetti. 

Nel 2016 è stata coach della quarta edizione del talent show The Voice of Italy.

Tra il 2003 ed il 2009 ha aperto concerti di numerosi artisti italiani e stranieri tra cui Vasco Rossi, Zucchero Fornaciari, Paola Turci, Carmen Consoli, Franco Battiato, Avril Lavigne, Lacuna Coil, Mark Knopfler, U2, Roger Waters, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Linkin Park e Simple Minds.

Compagno, figli: la vita privata di Dolcenera

Da quando aveva 18 anni Dolcenera è legata sentimentalmente al compagno Gigi Campanile, che è anche suo manager. La coppia vive a Firenze. I due non hanno figli.