L’Eredità, gli errori più clamorosi: “Dove si trova Foggia? In Umbria”. “Quanti sono mille metri? Un centimetro…”

L'Eredità, le gaffe più clamorose: "Dove si trova Foggia? In Umbria". "Quanti sono mille metri? Un centimetro..."
L’Eredità, le gaffe più clamorose: “Dove si trova Foggia? In Umbria”. “Quanti sono mille metri? Un centimetro…”

ROMA – “Come si chiama la Caselli?”. “Carmela…”. Questa è solo l’ultima di una lunga serie di errori a “L’Eredità”.

“Come si chiamano gli abitanti di Potenza?” ha chiesto Flavio Insinna qualche giorno fa a uno dei concorrenti in studio. La risposta del concorrente? Facile: “Forzutini…”. Qual è uno degli ingredienti principali della pasta all’amatriciana? Pancetta o guanciale? La risposta del concorrente? Ancora più facile: “Pancetta”. Paese pugliese in provincia di Brindisi? Ostuni? No, anche in quell’occasione un concorrente riuscì a stupire tutti con una risposta fantasiosa: “Postuni”.

“Attore di infimo livello?”. La risposta iniziava per la lettera “G”. Quindi “Guitto”. Invece il concorrente tentò il colpo: “Attore di infimo livello? Con la G? Allora dico… Gassman”. 

Ma i problemi sono anche con la matematica. 

“Quanti sono i commensali dell’Ultima Cena?” Fabrizio, il concorrente, è sicuro: “10”. Flavio Insinna, terrorizzato, prova a farlo ragionare: “Ci vuoi far chiamare dal Papa?! No, dai… sono 12 più Gesù. 13 in totale e per quello si dice che 13 a tavola non porta bene…”. Insinna, dopo la spiegazione, allora riprova a formulare la domanda. E Fabrizio questa volta sembra aver capito: “Allora… Sono 12”. Insinna si dispera: “No, ti prego! 13! Ci terrei a tenere questo posticino ancora per qualche mese…13 sono 13”. Al terzo tentativo però, Fabrizio riesce a dare la risposta giusta.

Altra domanda: “Spazzola per pulire il parabrezza? Inizia con la lettera L”. Altra risposta e altra gaffe di un concorrente che provò con… “Tergicristalli”. Che non inizia esattamente con la lettera “L”. Per la cronaca la risposta era “lavavetri”. Domanda: “È richiesto per la perquisizione”. La concorrente, la povera Cristina, ci pensa. Ci ripensa. Poi risponde sicura: “Man… ganello“. Flavio Insinna resta immobile. Anche il pubblico. 

La geografia è uno dei terreni più scivolosi per i concorrenti. “Dove si trova Foggia?” chiedeva preoccupato Insinna qualche tempo fa. Ovvio, rispondeva una concorrente: “Foggia si trova… in Umbria”. Domanda: “Quella del Sud ha come capitale Seul”. Inizia con la lettera “C”. Il concorrente ci pensa e poi tenta la risposta: “Cipro…”. 

Altra materia pericolosa? La grammatica. “Passato remoto di nuocere?”. Come rispose il concorrente?  Con “Nocei…”.

Ma forse la gaffe più clamorosa dell’ultimo periodo è di tal Numinato. Tal Numinato che si presentò parlando delle sue cinque lauree e della sesta in arrivo. Tal Numinato che poi andò nel pallone quando Insinna chiese: “Quanti sono mille metri?”. Non proprio una domanda da test universitario. Eppure Numinato, con tanto di cinque lauree e la sesta in arrivo, andò nel pallone. “Quanti sono mille metri?”. Ovvio: “Un centimetro…”. 

 

Gestione cookie