Extraliscio chi sono, età, dove sono nati, vita privata, Sanremo, carriera e biografia

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 17 Novembre 2021 - 13:02 OLTRE 6 MESI FA
Extraliscio chi sono

Extraliscio chi sono, età, dove sono nati, vita privata, Sanremo, carriera e biografia

Chi sono gli Extraliscio: età, dove sono nati, vita privata, Sanremo, carriera e biografia del trio musicale oggi ospite di Serena Bortone negli studi Rai di Oggi è un altro giorno.

Dove sono nati, età, carriera e biografia degli Extraliscio

Gli Extraliscio, Mirco Mariani, Moreno Conficconi e Mauro Ferrara, si sono formati nel 2014 proprio in Romagna, terra di cui la loro musica nasce e resta intrisa, nonostante essa sia costantemente rivisitata e fusa con altri generi musicali. Mirco Mariani, 51 anni, di San Piero in Bagno (Forlì-Cesena), è autore e compositore del gruppo, ma anche polistrumentista. Moreno Conficconi, detto “il Biondo”, ha 62 anni ed è nato a Meldola, nel forlivese. E’ cantante, clarinettista e sassofonista dell’orchestra di Raoul Casadei, nipote del re del liscio Secondo Casadei. Il trio è completato da Mauro Ferrara, 72 anni di Argenta (Ferrara), cantante e componente dell’orchestra Borghesi.

Nel 2016, gli Extraliscio pubblicano il loro primo album in studio, “Canzoni da ballo”. Nel 2017, arriva “Imballabili – Ballabilissimi”. E’ del 2020 il singolo “GiraGiroGiraGi”, che diventa la sigla ufficiale della competizione ciclistica del Giro d’Italia. Nel 2020 gli Extraliscio sono i protagonisti del film “Extraliscio – Punk da balera”, della regista Elisabetta Sgarbi, sorella di Vittorio, presentato al Festival di Venezia. Il loro terzo album è “Punk da balera”. Hanno partecipato anche all’ultimo Festival di Sanremo debuttando con Davide Toffolo, cantante dei “Tre allegri ragazzi morti”, con il brano “Bianca luce Nera”.

Vita privata e curiosità sugli Extraliscio

Sulla loro vita privata si conosce ben poco. Mirco Mariani, appassionato ricercatore di strumenti dimenticati e rari, ha creato a Bologna il Labotron, il laboratorio che riunisce tutti i suoi strumenti, pensato come centro di sperimentazione musicale aperto alle più disparate collaborazioni. Moreno Conficconi invece è giocatore nella Nazionale italiana cantanti dove, parte del progetto di solidarietà, spesso collabora musicalmente con i colleghi scrivendo canzoni. Mauro Ferrara in quasi trent’anni ha girato tutta l’Europa, diventando la voce di numerosi successi dell’orchestra Casadei, meritandosi l’appellativo di “Voce della Romagna”.