Francesco Gabbani chi è: età, dove e quando è nato, vita privata, fidanzata, figli, Occidentali’s Karma, dove vive

Francesco Gabbani chi è: età, dove e quando è nato, vita privata, fidanzata, figli, Occidentali’s Karma, dove vive. Il cantante è tra gli ospiti dell’ultima puntata di Domenica In che va in onda domenica 5 giugno su Rai Uno a partire dalle ore 14. 

Dove e quando è nato, età, altezza, peso, titolo di studio, la biografia di Francesco Gabbani

Francesco Gabbani è nato a Carrara, in provincia di Massa Carrara, il 9 settembre 1982. Ha dunque 40 anni. E’ del segno zodiacale della Vergine. E’ alto 180 centimetri e il suo peso forma è stimato intorno ai 70 chili.  

Nato in una famiglia che lavora in un negozio di strumenti musicali, ha modo di avvicinarsi alla musica già in tenera età. A 4 anni, infatti, inizia con la batteria e a 9 anni con la chitarra. Suona anche il pianoforte e il basso e ha lavorato come fonico e tecnico di palco. Inizia il suo percorso artistico come musicista suonando blues, funk e jazz.

Dove vive Francesco Gabbani? 

 Spesso è per lavoro a Roma o Milano, ma quando può torna nella sua città, Carrara.

Fidanzata, compagna, figli, Instagram, la vita privata di Francesco Gabbani

Secondo quanto rivelato dallo stesso Gabbani in passato, ci sarebbe una fidanzata di nome Giulia, sua collaboratrice. Questo almeno alcuni mesi fa. Non è noto se i due stiano ancora insieme. Di sicuro il cantante non dovrebbe avere figli. Ha un profilo ufficiale molto seguito su Instagram.

Francesco Gabbani, la carriera 

Prima di completare gli studi presso il Liceo Classico “E. Repetti” di Carrara, a diciotto anni firma il suo primo contratto discografico e registra con il progetto Trikobalto un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk. I videoclip dei due singoli estratti entrano in rotazione sulle principali emittenti televisive musicali e permettono ai Trikobalto di esibirsi nei principali festival italiani, tra i quali l’Heineken Jammin’ Festival, di partecipare alle serate targate Rock TV e di aprire al BlueNote di Milano l’unica data italiana degli Oasis.

Nel 2010, sulla scia del successo del primo disco, arriva per i Trikobalto l’uscita del secondo album, Necessità primarie. Segue un tour in Francia e la realizzazione del video di Preghiera maledetta. I Trikobalto sono scelti come supporter dell’unica data italiana degli Stereophonics e sono tra gli ospiti al Palafiori di Sanremo durante l’edizione 2010 del Festival.

In primavera Gabbani lascia la band e firma un nuovo contratto discografico per la realizzazione del suo primo progetto solista. Nel corso del 2011 Gabbani pubblica quattro singoli. Nel 2014 esce il suo primo album in studio da solista, Greitist Iz, dal quale è stato estratto il singolo I dischi non si suonano.

Nell’autunno 2015 si presenta a Sanremo Giovani con il brano Amen, superando il concorso canoro che gli consente l’ammissione di diritto al 66esimo Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”. Inizialmente eliminato dalla competizione, dopo aver perso una sfida contro la cantante Miele, è riammesso in gara poiché una verifica rileva che la votazione è stata falsata da un problema tecnico nella sala stampa. 

Sanremo, la vittoria come “Nuove Proposte” 

Ammesso alla finale del 12 febbraio, il cantautore si classifica al primo posto, trionfando nella categoria “Nuove Proposte”. In questa occasione gli vengono anche tributati i riconoscimenti del Premio della Critica “Mia Martini”, il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo e il Premio “Emanuele Luzzati”.

Il 12 febbraio 2016 Gabbani pubblica il suo secondo album solista Eternamente Ora. Successivamente inizia il tour promozionale #gabbatour e apre concerti di artisti nazionali ed internazionali come Franco Battiato, Francesco Renga, Simply Red e Anastacia, duettando con quest’ultima in I Belong to You durante il suo concerto.

In seguito Gabbani ha firmato la colonna sonora del film Poveri ma ricchi di Fausto Brizzi, con Christian De Sica ed Enrico Brignano, uscito nelle sale cinematografiche il 15 dicembre 2016.

Occidentali’s Karma vince Sanremo nel 2017

Il 12 dicembre 2016 il conduttore televisivo Carlo Conti annuncia la partecipazione di Gabbani al Festival di Sanremo 2017, nella categoria “Big” con il brano Occidentali’s Karma. L’11 febbraio 2017 Gabbani si aggiudica il 67esimo Festival di Sanremo.

Il singolo Occidentali’s Karma, pubblicato il 9 febbraio 2017, riscuote grande successo commerciale sia in Italia sia in Europa, entrando nelle classifiche di altre quattordici nazioni. In qualità d’interprete della canzone vincitrice del Festival, Gabbani è stato automaticamente designato come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2017 a Kiev.

Nella manifestazione europea Gabbani si classifica al sesto posto, vincendo il Premio della Sala Stampa (Press Award). Il 4 aprile ha annunciato l’uscita del suo terzo album in studio Magellano,  uscito il 28 aprile.

Francesco Gabbani al Festival di Sanremo 2020

Francesco Gabbani partecipa anche al Festival di Sanremo 2020 con il brano Viceversa che poi verrà inserito all’interno dell’album , il quarto di inediti.

L’8 aprile 2022, insieme a Francesca Fialdini, ha condotto il suo primo programma televisivo, intitolato Ci vuole un fiore.

 

 

Gestione cookie