Franco Oppini chi è: età, dove è nato, altezza, fidanzata, figlio Francesco, Ada Alberti, Alba Parietti, vita privata Franco Oppini chi è: età, dove è nato, altezza, fidanzata, figlio Francesco, Ada Alberti, Alba Parietti, vita privata

Franco Oppini chi è: età, dove è nato, altezza, fidanzata, figlio Francesco, Ada Alberti, Alba Parietti, vita privata

Chi è Franco Oppini, dove e quando è nato, carriera e vita privata dell’attore e cabarettista italiano. Oppini è ospite nella puntata di venerdì 29 aprile a Oggi è un altro giorno, il talk pomeridiano di RaiUno condotto da Serena Bortone. 

Dove e quando è nato, peso, altezza: la biografia di Franco Oppini

Franco Oppini nasce a Quistello, in provincia di Mantova, il 15 febbraio 1950, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Ha 72 anni, è alto 180 centimetri circa ma non sono disponibili dati relativi al suo peso.

Franco Oppini inizia la carriera di comico nel 1971, a Verona, dopo essersi diplomato al Liceo ginnasio statale Scipione Maffei, che frequenta assieme a Umberto Smaila, di cui è compagno di classe. 

Con lui, Jerry Calà, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby, formerà I Gatti di Vicolo Miracoli.

Ada Alberti, Alba Parietti, figlio Francesco: la vita privata di Franco Oppini

Franco Oppini è stato sposato dal 1981 al 1990 con Alba Parietti dalla quale ha avuto un figlio nel 1982, Francesco Maria Oppini, commentatore delle partite della Juventus su Diretta stadio… ed è subito goal!

Nel 2003 si è risposato con l’astrologa Ada Alberti. Con lei l’attore ha confessato di fare l’amore 8 ore al giorno (in media).

Franco Oppini e I Gatti di Vicolo Miracoli

Franco Oppini, Umberto Smaila, Jerry Calà, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby, è questa la formazione originale de I Gatti di Vicolo Miracoli, da cui Oppini però fuoriesce immediatamente per rientrarvi poi nel 1974, dopo la fuoriuscita di Gazzola e Mallaby.

Rimane in pianta stabile nel gruppo fino al suo scioglimento, nel 1985, nella formazione a quattro più celebre.

In seguito allo scioglimento del gruppo la sua carriera si divide tra cinema, televisione e teatro. Al cinema diviene spalla comica di Massimo Boldi e Teo Teocoli, partecipando con loro a numerose pellicole.

In televisione prende parte al varietà Quo vadiz?, diretto da Maurizio Nichetti, al programma Un fantastico tragico venerdì e, dal 26 maggio al 14 giugno 1997, a Striscia la notizia che conduce a fianco di Gerry Scotti.

Gestione cookie