La Fabbrica di Cioccolato dove è ambientata la storia di film e libro. Cioccolato Willy Wonka esiste davvero? La Fabbrica di Cioccolato dove è ambientata la storia di film e libro. Cioccolato Willy Wonka esiste davvero?

La Fabbrica di Cioccolato dove è ambientata la storia di film e libro. Cioccolato Willy Wonka esiste davvero?

La Fabbrica di Cioccolato (titolo originale Charlie and the Chocolate Factory) è un film del 2005 diretto da Tim Burton. Il film ha come interprete principale Johnny Depp ed è tratto dall’omonimo libro scritto da Roald Dahl. Dal libro era stato precedentemente tratto un altro adattamento nel 1971, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, di Mel Stuart, con Gene Wilder, al quale, però, Burton ha detto di non essersi ispirato per il suo, cercando invece di tornare allo spirito originale del romanzo di Dahl.

Dove è ambientato La Fabbrica di Cioccolato

Il libro La Fabbrica di Cioccolato, di 148 pagine, è ispirato alla giovinezza di Dahl. Quando frequentava la Repton School, la famosa ditta produttrice di cioccolato Cadbury spediva ai collegiali delle scatole piene di nuovi tipi di dolci e un foglietto per votare. I dolci preferiti venivano quindi immessi nel mercato.

Il film invece fu girato interamente nei Pinewood Studios inglesi, pur essendo una produzione americana. Burton non volle usare ambientazioni digitali perché convinto che i bambini recitino meglio su un set vero. Fu anche per questa scelta che si decise di far interpretare tutti gli Umpa Lumpa a Deep Roy, ripreso più e più volte per poi montare le immagini insieme onde formare i 165 Umpa Lumpa. 

Il cioccolato Willie Wonka esiste davvero

Le tavolette di cioccolato Wonka esistono davvero. La The Willy Wonka Candy Company è infatti un vero marchio di dolciumi avviato in seguito all’uscita del film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971. Attualmente è di proprietà della multinazionale Ferrero.

Nelle prime versioni del libro i biglietti d’oro avrebbero dovuto essere sette, non cinque. Un bambino che Dahl tagliò dal libro si chiamava Marvin Prugna molto vanitoso. Un’altra bambina tagliata invece faceva sempre i suoi comodi e si chiamava Miranda Mary Spinosa. Inizialmente la storia sarebbe dovuta finire con Charlie che diventava il proprietario di un gigantesco negozio di cioccolato fuori città.

Gestione cookie