Luciano Fontana chi è: carriera, vita privata, moglie e figli. Il direttore del Corriere ospite di Oggi è un altro giorno Luciano Fontana chi è: carriera, vita privata, moglie e figli. Il direttore del Corriere ospite di Oggi è un altro giorno

Luciano Fontana chi è: carriera, vita privata, moglie e figli. Il direttore del Corriere ospite di Oggi è un altro giorno

E’ Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, l’ospite odierno di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno. 

Nato a Frosinone l’11 gennaio 1959, sotto il segno del Capricorno, Luciano Fontana ha 62 anni. Dopo la maturità scientifica ha conseguito la laurea in Filosofia all’Università La Sapienza di Roma con una tesi sui “Linguaggi ordinari e linguaggi formali in Karl Popper”, discussa con Tullio Di Mauro.

Luciano Fontana, da Frosinone a via Solferino

La sua carriera di giornalista comincia quando era ancora uno studente: nel 1982 inizia come collaboratore corrispondente da Frosinone dell’Ansa. Nel 1986 è assunto come praticante all’Unità, diretta da Emanuele Macaluso.

Al quotidiano dell’allora Pci, ha lavorato per ben undici anni, occupandosi di cronaca nera, di cronaca amministrativa, di politica italiana, prima di guidare con la gestione di Walter Veltroni il desk centrale.

Nel 1997 Luciano Fontana arriva a Milano, dove entra a far parte della redazione del Corriere della Sera. Qui percorre l’intera carriera di desk passando dall’ufficio centrale alla vice direzione fino a quando, nel marzo 2009 con il ritorno di Ferruccio Bortoli al posto di Paolo Mieli, è nominato condirettore. 

Dal 1 maggio 2014, Fontana subentra proprio a De Bortoli alla guida del quotidiano milanese. Una scelta all’insegna della continuità, era il candidato sostenuto dallo stesso direttore uscente.

Luciano Fontana, vita privata, moglie e figli

Della vita privata di Luciano Fontana non si sa quasi nulla. Sappiamo solo che è sposato e ha due figli. Sua moglie è un’insegnante: da giornalista Fontana ha spesso dimostrato di avere a cuore le problematiche del mondo della scuola.

 

Gestione cookie