Ludovico il Moro chi è: la storia del personaggio interpretato da James D’Arcy nella serie Tv su Leonardo Ludovico il Moro chi è: la storia del personaggio interpretato da James D’Arcy nella serie Tv su Leonardo

Ludovico il Moro chi è: la storia del personaggio interpretato da James D’Arcy nella serie Tv su Leonardo

James D’Arcy, attore famoso per aver recitato in Jupiter – il destino dell’universo, Dunkirk e Avengers: Endgame, interpreterà Ludovico Maria Sforza, detto il Moro nella serie Tv che racconterà la vita di Leonardo da Vinci e che andrà in onda su Rai Uno.

Ludovico il Moro chi è: la storia del del duca di Milano

Ludovico il Moro fu reggente e poi duca del Ducato di Milano dal 1480 al 1499. Durante il suo governo a Milano esplose il Rinascimento e la sua corte divenne una delle più importanti d’Europa. Tra i tanti artisti che gravitarono attorno alla sua corte anche lo stesso Leonardo da Vinci. 

Ma perché il Moro? Con certezza non si conosce l’origine del soprannome ma probabilmente fu dovuto alla carnagione bronzea, agli occhi neri e ai capelli corvini del duca.

Come detto sotto il suo governo possiamo registrare quella che ora definiamo l’età dell’oro del Rinascimento lombardo.

Ludovico il Moro chi è: per lui Leonardo dipinse il Cenacolo nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Milano

Su iniziativa di Ludovico il Moro la chiesa di Santa Maria delle Grazie di Milano venne interamente ricostruita dal Bramante e, nel refettorio, Leonardo dipinse il Cenacolo. Leonardo decorò anche il soffitto della Sala delle Asse del Castello Sforzesco e realizzò per la Confraternita dell’Immacolata Concezione la Vergine delle Rocce, oggi conservata al Louvre di Parigi.

 

Gestione cookie