Maria Grazia Calandrone chi è, età e carriera della poetessa ospite di Oggi è un altro giorno Maria Grazia Calandrone chi è, età e carriera della poetessa ospite di Oggi è un altro giorno

Maria Grazia Calandrone chi è, età e carriera della poetessa ospite di Oggi è un altro giorno

Età e carriera, chi è Maria Grazia Calandrone, la poetessa ospite di Oggi è un altro giorno. Maria Grazia Calandrone è tra gli ospiti della trasmissione Oggi è un altro giorno, condotta da Serena Bortone e in onda dal lunedì al venerdì su Rai Uno nel primo pomeriggio.

Maria Grazia Calandrone, età e biografia

La poetessa e scrittrice Maria Grazia Calandrone nasce a Milano il 15 ottobre del 1964 e ha 56 ani di età. E’ una poetessa, drammaturga, giornalista, attivista, artista visiva, insegnante, autrice e conduttrice per Rai Radio 3 italiana. Vive a Roma e, dal 2010, tiene a battesimo poeti esordienti, ritenuti meritevoli di pubblicazione, per il mensile internazionale Poesia. Ha collaborato alle pagine culturali del quotidiano Il Manifesto, scrive su la 27ora e sul settimanale Sette del Corriere della Sera.

Dal 2010 scrive e conduce programmi culturali per Rai Radio 3, nei quali seleziona anche le poesie inedite degli ascoltatori. Ha collaborato con Unomattina Poesia (Rai 1), con Rai Cultura e Cult Book (Rai 3). Collabora da anni con l’attrice Sonia Bergamasco, per la quale ha composto diversi monologhi.

La carriera di Maria Grazia Calandrone

Esordisce nel 1994 con la silloge Illustrazioni, premio Eugenio Montale per l’inedito. Nel 1998 ottiene la pubblicazione-premio (Premio Nazionale Nuove Scrittrici) di Pietra di paragone, volume dedicato alla figura del padre Giacomo Calandrone. Combattente volontario nella guerra civile di Spagna e deputato comunista, nonché autore di saggi storici e politici.

Nel 2010 pubblica Sulla bocca di tutti, opera vincitrice del Premio Napoli. Segue, sempre nel 2010, Atto di vita nascente, rielaborazione memoriale dell’amore nascente. Il primo romanzo di Maria Grazia Calandrone viene pubblicato nel 2011 per Luca Sossella: L’infinito mélo, una prosa onirico-visionaria che segue inconsciamente le tappe del Viaggio del sole notturno.

Nel 2018 pubblica il racconto noir La grande illusione. Seguono, nel 2019, la traduzione catalana di Serie fossile e Giardino della gioia, pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore. Nel 2020 esce l’antologia araba Questo corpo, questa luce, tradotta dal poeta siriano Amarji e pubblicata da Almutawassit di Beirut. Nello stesso anno, Calandrone tiene a Rai Radio 3 un’innovativa scuola di poesia aperta agli ascoltatori. Nel 2021 pubblica il romanzo Splendi come vita (Ponte alle Grazie), lettera d’amore alla madre adottiva.

Gestione cookie