masami suda masami suda

Masami Suda, il papà di “Ken il guerriero” e “Tekkaman” muore a 77 anni dopo una lunga malattia

E’ morto a 77 anni Masami Suda, uno dei più importanti animatori nonché autore di serie storiche come “Ken il Guerriero“. Suda, oltre che di Ken si è occupato delle trasposizioni animate anche di “Tekkaman” e “Slam Dunk“. Il 78enne animatore e direttore dell’animazione si è spento dopo una lunga malattia. A rendere pubblica la triste notizia è Yamato Video, l’editore italiano degli anime di Kenshiro.

Masami Suda, il papà di “Ken il guerriero” era nato nel ’43

masami Suda era nato in Giappone nella prefettura di Saitama nel 1943.Grazie alla prestigiosa casa di produzione Tatsunoko riesce ad entrare nel mondo dell’animazione. Negli anni Sessanta inizierà a lavorare a molte serie di successo in cui svilupperà il suo personale stile. Tra queste vanno ricordate “Judo Boy” e “Speed Racer”  dove ricopre il ruolo di animatore e disegnatore. Altre sue opere sono “Squadra Tecnologica Ninja Gatchaman” e “Tekkaman, il cavaliere dello spazio” nelle quali è anche disegnatore.

Attratto dall’arte in genere, Masami negli anni Ottanta passa alla Toei Doga (in seguito Toei Animation) come libero professionista. Qui curerò diverse opere come animatore, direttore dell’animazione e soprattutto character designer.

Nel 1984 porta sullo schermo la storia di Kenshiro del manga “Hokuto No Ken”. Si tratta della notissima anche in Italia “Ken il guerriero”. Grazie a questo cartone animato, Suda diventerà celebre anche oltreoceano.

Gestione cookie