X

Mediaset autogol, cripta Sky e perde 500mila spettatori

di Maria Elena Perrero |10 Settembre 2015 14:34

(Foto d’archivio)

ROMA – Mediaset si fa autogol: oscura i suoi canali su Sky e perde mezzo milioni di spettatori su Canale 5 e oltre tre punti di share. Questo è successo il primo giorno di criptaggio dei canali sulla piattaforma satellitare di Rupert Murdoch. 

Gli ascolti sono diminuiti in prima serata soprattutto su Canale 5, rete ammiraglia del gruppo di Berlusconi. E’ andata meglio a Italia 1 e Rete 4, ma nel complesso le tre reti sono passate dal 29,99 per cento al 26,27 per cento di share.

E’ servito a poco a Canale 5 offrire in prima serata ai suoi spettatori il film campione d’incassi “Cado dalle nubi”, con Checco Zalone: martedì 8 settembre gli spettatori sono stati 3 milioni e 802mila, contro i 4 milioni e 341mila di martedì primo settembre, con uno share che passa dal 19,97 al 15,74 per cento. Crescono, anche se di poco, Rete 4 e Italia 1, che guadagnano rispettivamente 50mila e 300mila spettatori nonostante il criptaggio. Nel complesso, comunque, l’operazione è costata a Mediaset tre punti di share.

(Il trailer del film “Cado dalle nubi”)

 

Scelti per te