Mediaset perde Endemol. E il Grande Fratello

Pubblicato il 19 Gennaio 2012 - 16:17 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Mediaset ha perso il controllo di Endemol. La maggioranza dei creditori del produttore televisivo ha raggiunto un’intesa per ristrutturare i 2 miliardi di debiti della società. In base all’accordo le esposizioni dei creditori diventeranno azioni, trasformando di fatto i creditori in soci di riferimento e preparando l’asta del produttore di format olandese.

La società televisiva è detenuta con quote paritetiche da Mediaset, Goldman Sachs e dalla società Cyrte che fa riferimento al fondatore John De Mol. Ha oltre due miliardi di euro di debiti e ha recentemente di fatto respinto un’offerta da un miliardo di euro fatta da Time Warner. Anche Mediaset nei mesi scorsi aveva presentato un’offerta non ufficialmente quantificata insieme al fondo Clessidra. Adesso la quota dei soci di controllo verrà diluita, e quella del Biscione scenderà sotto il 10 per cento.

Nelle scorse settimane l’ipotesi più accreditata era che diversi hedge fund che hanno rastrallato parte del debito e alcuni grandi creditori come Royal Bank of Scotland e Lehman Brothers stavano trattando un’intesa con Cyrte e Goldman, mentre l’altro grande creditore Barclays, insieme a Mediaset, puntava a migliorare gli accordi.

L’addio a “Il Grande Fratello” è un colpo pesante per la strategia di diversificazione di Mediaset. La società olandese era stata rilevata dalla cordata di Cologno nel 2007 per 2,6 miliardi di euro con un’acquisizione finanziata in buona parte a debito.

Ma la redditività di Endemol è calata, Mediaset ha già ridotto a zero nel proprio bilancio il valore della partecipazione, contabilizzando in perdita circa 500 milioni.

Prima della chiusura dell’intesa con i creditori che ridurrà il debito a mezzo miliardo, Mediaset potrebbe decidere di acquistare qualche piccola quota, restando socio di minoranza nel gruppo. I nuovi azionisti di controllo invece avvieranno un’asta per la vendita de “Il Grande Fratello”. Gli americani di Time Warner hanno già fatto un’offerta nei mesi scorsi.