X

Mediaset sfida Sky e lancia la tv “fai da te” che si vede sul pc

di admin |23 Febbraio 2011 13:49

ROMA – E’ il video on demand il nuovo fronte della guerra tra Mediaset e Sky. Cologno Monzese, infatti, lancia Premium Net Tv, un nuovo sistema di tv non lineare (a richiesta) fruibile in qualsiasi momento sul televisore ma anche sul pc, con qualsiasi connessione Adsl e senza costi aggiuntivi per chi è già cliente Premium. In pratica, ci si potrà costruire un proprio palinsesto, senza orari e senza canali, scegliendo tra oltre mille contenuti, tra cinema, serie tv, cartoni, documentari, calcio, ma anche noleggiando, in contemporanea con l’uscita in dvd, i migliori film di Warner, Universal, Medusa e 01 Distribution.

”E’ la tv del futuro”, commenta il vicepresidente dell’azienda, Pier Silvio Berlusconi. Per accedere a Premium Net Tv è necessario avere un abbonamento a Mediaset Premium, un decoder digitale terrestre abilitato con bollino Gold (o comunque predisposto per l’HD) e un abbonamento Adsl con qualsiasi operatore telefonico. Con un tocco di telecomando, si potrà decidere di vedere in qualsiasi momento (anche su pc e Mac), in streaming, oltre 200 film, tra i quali moltissime visioni pay tv, aggiornati quotidianamente: tra i titoli disponibili tra febbraio e marzo, Cado dalle nubi, Baaria, Scusa ma ti voglio sposare, Shutter Island.

Spazio anche ai serial (le ultime quattro puntate di tutti quelli dei canali Mediaset Premium, da Dr. House a Gossip Girl, da Fringe a The Pacific a Law and Order), ai cartoon, ai documentari (dal primo marzo arrivano anche due nuovi canali premium, Bbc Knowledge e Discovery World) e calcio, oltre ai programmi Mediaset degli ultimi sette giorni. E poi si potranno noleggiare, a meno di 3 euro (2,99) i film Warner, Universal, Medusa e 01 in contemporanea con l’uscita in videoteca (e quindi in anticipo rispetto alla normale finestra della pay tv): tra questi (entro il primo semestre 2011), il campione d’incassi Benvenuti al Sud, La nostra vita, Biutiful, Maschi contro femmine, Sex and the City 2, La passione, Appuntamento con l’amore.

Cologno Monzese brucia così Sky sul tempo. Ma la tv di Rupert Murdoch non sta a guardare e punta ad arricchire nella prossima stagione il suo servizio on demand (attualmente strutturato su 30 titoli tra film e altri programmi cult), aggiungendo una nuova modalità di fruizione, che consentirà di scaricare in tempo reale tutti i principali eventi trasmessi dai canali Sky: il modello è Sky Anytime, attivo da ottobre in Gran Bretagna con una library di 600 film, documentari e serie tv.

Il tutto aggiungendo nuove funzionalità al decoder My Sky HD (compatibile anche con le trasmissioni in 3D e già in possesso del 30% degli abbonati alla piattaforma satellitare) e utilizzando il sistema del download dei contenuti (immagazzinati nell’hard disk e fruibili già dopo pochi secondi). Per il nuovo servizio sarà sufficiente qualsiasi connessione a banda larga (attivando la porta ethernet del decoder My Sky HD). Ma non è finita qui: nella ‘road map’ di Sky la tappa successiva è il servizio ‘anywhere’, che renderà disponibile l’offerta anche su iPad e iPhone.

Scelti per te