Scandalo Miss Italia, Patrizia Mirigliani risponde al Giornale: “Noi trasparenti”

Pubblicato il 21 Maggio 2010 - 16:28 OLTRE 6 MESI FA

Patrizia Mirigliani

“Non posso che allargare le braccia e attendere una sola prova di una sola irregolarità di Miss Italia. Non esiste nessuno scandalo, nessuna raccomandazione, nessun favoritismo. Questo è il Concorso della regolarità e del rispetto! Ovviamente ho già dato mandato ai miei avvocati di predisporre le querele del caso”.

Patrizia Mirigliani, patron del concorso di bellezza, ha risposto così in una nota diffusa dopo l’ampio servizio di oggi sul Giornale per i collegamenti tra l’inchiesta su Marcello Dell’Utri e Miss Italia. Si tratta di uno stralcio dell’inchiesta di Potenza sul legale dei pentiti Gregorio Donnarumma.

In relazione al contenuto di una sua telefonata intercettata a Patrizia Mirigliani, parte degli atti furono trasmessi per competenza a Parma, ma il fascicolo fu archiviato rapidamente perché Donnarumma riferì ai giudici di avere detto bugie alla Mirigliani, che non era vero che gli fosse stato offerto un seggio in Parlamento e soldi per mettere d’accordo i suoi collaboratori di giustizia contro Dell’Utri.

L’inchiesta del Giornale parla anche del clamoroso sfogo in diretta tv di Loretta Goggi sul palco di Miss Italia contro Mike Bongiorno, i due erano copresentatori “Credo – ha aggiunto Mirigliani – che la totale infondatezza delle insinuazioni riportate sia dimostrata dal semplice fatto che la denuncia di una concorrente, a suo tempo esclusa, sia stata archiviata senza che la magistratura abbia mai potuto contestare alcuna irregolarità a me o alla mia organizzazione, tanto che nessuno di noi è stato mai nemmeno convocato”.

“La vicenda Bongiorno-Fiorello-Goggi è del tutto estranea a Miss Italia-continua Mirigliani- riguardando scelte editoriali autonome della Rai nelle quali non abbiamo alcun potere di ingerirci. Quanto alla politica, il concorso non ha mai avuto altri rapporti se non quelli istituzionali. Perché si vuol sporcare l’immagine di una manifestazione che in oltre 70 anni ha dimostrato la sua totale trasparenza e la massima pulizia parlando di scandali inesistenti, raccomandazioni che non ci sono e creando dubbi intorno al Concorso? Cui prodest?”

“Miss Italia è davanti agli occhi di tutti -conclude Mirigliani- in ogni momento e in ogni fase: le Miss e le loro famiglie, il pubblico, i responsabili regionali, le aziende sponsor, la stampa e coloro che sono qui impegnati tutto l’anno, sono i testimoni più autorevoli della pulizia, la correttezza e la moralità di questa manifestazione. Sono commossa per i messaggi di solidarietà che mi giungono da tutta Italia e soprattutto dalle mie miss e dalle loro famiglie”.