Monica Bellucci chi è: età, dove è nata, altezza, dove vive, Vincent Cassel, figlie, fidanzato, vita privata

Chi è Monica Bellucci, età, figli, vita privata e carriera della diva italiana ospite a Domenica In nella puntata del 19 dicembre 2021. L’attrice, reduce da una spumeggiante presenza nelle vesti di ballerina, insieme a Simone Di Pasquale, nell’ultima puntata di Ballando con le stelle sarà protagonista di una lunga intervista nel salotto domenicale di Mara Venier. 

Dove e quando è nata, età, altezza: biografia di Monica Bellucci

Monica Bellucci nasce a Città di Castello, in provincia di Perugia, il 30 settembre del 1964, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Ha 57 anni, è alta 173cm e pesa 64 kg.

Dopo la maturità classica inizia a lavorare come modella, per pagarsi gli studi in Giurisprudenza all’Università di Perugia. Abbandona l’Università e si trasferisce a Milano, dedicandosi a tempo pieno alla moda e alla recitazione. 

Mariti, Vincent Cassel, fidanzato, figlie: la vita privata di Monica Bellucci

Monica Bellucci si sposa giovanissima con il fotografo italiano di origine argentina Claudio Carlos Basso. Il matrimonio dura solo pochi mesi. Dal 1990 intraprende una relazione di sei anni con l’attore italiano Nicola Farron. 

Sul set del film L’appartement conosce l’attore francese Vincent Cassel. Si sposano nel 1999 a Montecarlo e dalla loro unione nascono due figlie: Deva, nata nel 2004 e Léonie nel 2010. Monica Bellucci e Vincent Cassel si separano nel 2013 dopo 14 anni di matrimonio. Da allora l’attrice vive in Francia con le figlie ma ha comprato casa anche a Lisbona, dove afferma di volersi trasferire.

Nel 2018 Monica Bellucci ha iniziato una relazione con lo scenografo francese Nicolas Lefebvre, più giovane di lei di 18 anni, finita dopo un anno. Al momento, almeno ufficialmente, l’attrice è single.

Monica Bellucci, la carriera da modella

Dal 1988 Monica Bellucci sfila sulle più importanti passerelle sotto contratto con l’Elite Model Management. Ottiene la fama l’anno successivo a New York e Parigi. Posa per il Calendario Pirelli nel 1997, per quello della rivista Max nel 1999 e per il calendario di GQ l’anno successivo. 

Sfila per tutte le più importanti griffe del mondo, tra cui Dolce & Gabbana e Fendi. Guadagna la copertina della rivista francese Elle e quella di Vogue. Nel 2003 per Dolce & Gabbana è testimonial del profumo Sicily, nel 2007 per Intimissimi nel cortometraggio Heart Tango girato da Gabriele Muccino e lo stesso anno per Cartier nella linea di gioielli Délices. 

Nel 2008 Monica Bellucci è testimonial del rossetto Rouge Dior e nel 2010 veste i panni di Eva per lo spot del profumo Hypnotic Poison. 

Monica Bellucci, la carriera da attrice

Monica Bellucci esordisce come attrice nella miniserie televisiva Vita coi figli, di Dino Risi, nel 1990. L’anno dopo debutta al cinema nel film La Riffa. Nel 1992 fa il suo esordio in un film in lingua inglese, Dracula di Bram Stoker diretto da Francis Ford Coppola. 

Nel 1996, già famosa per la carriera da modella, conquista il cinema francese con il film L’appartement. Seguono altre pellicole di produzione francese prima di arrivare a recitare nel thriller Under Suspicion al fianco di Morgan Freeman e Gene Hackman. Il successo da attrice arriva, però, nel 2000 con il film Malèna di Giuseppe Tornatore. 

Recita in molti film di successo: il controverso e discusso Irréversible di Gaspar Noé, L’ultima alba con Bruce Willis, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, interpreta Maria Maddalena nel film La passione di Cristo di Mel Gibson, vince il Nastro d’argento per il film Ricordati di me di Gabriele Muccino, Agents Secrets di Spike Lee, Manuale d’amore 3 al fianco di Robert De Niro, Spectre di Sam Mendes, ventiquattresimo capitolo della saga di James Bond. 

Per la filmografia completa di Monica Bellucci rimandiamo alla sua pagina Wikipedia.

Monica Bellucci poliglotta

Oltre all’italiano, Monica Bellucci parla correntemente francese e inglese. Conosce anche lo spagnolo e il portoghese. Nella sua carriera da attrice ha recitato in aramaico, persiano, serbo, latino, in un dialetto del sud francese e in diversi dialetti italiani. 

 

 

 

Gestione cookie