Niccolò Fabi chi è, età, dove e quando è nato, Shirin Amini, figlia, vita privata, Instagram, dove vive, biografia e carriera. Il cantautore Niccolò Fabi è ospite oggi 12 gennaio del programma Kalipè-A passo d’uomo. Il programma condotto da Massimiliano Ossini è in onda su Rai2 dalle 21:20.
Dove e quando è nato, età, biografia di Niccolò Fabi
Niccolò Fabi è nato a Roma il 16 maggio del 1968. Ha 53 anni. Si laurea con il massimo dei voti in Filologia romanza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi sulla codicologia. Fin da giovane inizia a lavorare come assistente al palco, nel tour del 1986 di Alberto Fortis. Frequenta l’ambiente musicale grazie al padre, Claudio Fabi, noto produttore discografico degli anni settanta. Grazie alle esibizioni dal vivo nei vari locali romani, ha modo di conoscere Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione e Riccardo Sinigallia; è grazie a quest’ultimo che Fabi ottiene un contratto con la Virgin.
Shirin Amini, figlia, dove vive, Instagram, vita privata di Niccolò Fabi
Il cantante è stato sentimentalmente legato a Shirin Amini, fotografa iraniana. La coppia nel 2010 ha dovuto affrontare un terribile dramma: la scomparsa della figlia Olivia morta a soli 22 mesi per una meningite fulminante. Nel 2012 la coppia ha avuto un secondo figlio, Kim.
La coppia si separa nel 2017, nello stesso periodo in cui il cantante ha deciso di allontanarsi dalla scena musicale: “A novembre 2017 sono sceso dal palcoscenico del Palalottomatica di Roma, ho chiuso i vestiti del cantautore nell’armadio e progressivamente, mi sono allontanato da tutto, da tutti”, ha dichiarato Fabi in un’intervista a Vanity Fair. Fabi vive a Roma. Profilo Instagram: niccfabi.
La carriera di Niccolò Fabi
Il canante fa il suo esorio nel 1997 con il disco Il giardiniere, che contiene la canzone Capelli, nonché il celebre brano Dica. Al Festival di Sanremo 1997 vince il Premio della Critica nella Categoria Nuove Proposte con Capelli. Fabi ha poi rilasciato altri undici dischi in studio. Le sue canzoni più popolari sono: Costruire, Il Negozio di antiquariato, Lasciarsi un giorno a Roma, L’amore non esiste e Io sono l’altro.
Clicca qui per la carriera completa di Niccolò Fabi