“Oggi è un altro giorno”, sciopero giornalisti Rai: Serena Bortone non va in onda oggi 29 dicembre

“Oggi è un altro giorno”, sciopero giornalisti Rai. Per i tanti affezionati di “Oggi è un altro giorno”, la trasmissione del primo pomeriggio su Rai 1, oggi non è un giorno fortunato, la puntata salta. Causa sciopero.

“Oggi è un altro giorno”, sciopero giornalisti Rai

Gli amici di Serena Bortone devono rassegnarsi a un cambio di programma obbligato: oggi scioperano i giornalisti della Rai. Non c’entrano il Natale o piuttosto ragioni legate alla pandemia. Appuntamento dunque  domani 30 dicembre al solito orario a partire dalle 14.

I giornalisti Rai hanno infatti deciso di incrociare le braccia il 29 dicembre per contestare fermamente la chiusura di due testate storiche, accusate dall’ad Fuortes di fare bassi ascolti.

Si tratta della terza edizione dei Tg Regionali  e del Tg sportivo della notte: cancellati dai palinsesti. I sindacati di categoria difendono la scelta.

Sciopero Rai, le ragioni della protesta

“La Federazione nazionale della Stampa italiana è al fianco dei giornalisti della Rai e condivide le ragioni dello sciopero proclamato dall’Usigrai per domani, 29 dicembre”. Lo afferma, in una nota, Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi.

“I tagli all’informazione regionale e sportiva decisi senza alcuna occasione di confronto e, soprattutto, in assenza di un piano industriale e di un piano editoriale – aggiunge – produrranno un mero impoverimento dell’offerta informativa. Il rilancio dell’informazione Rai richiede, pur nel rispetto dei ruoli, il coinvolgimento e il confronto con i giornalisti sul futuro del servizio pubblico.

È necessario un piano industriale che ridisegni e rafforzi l’offerta informativa della Rai anche sulle nuove piattaforme, valorizzando le professionalità di cui l’azienda dispone.

È pertanto auspicabile che i vertici aziendali colgano la disponibilità del sindacato al confronto, ribadita nelle ragioni dello sciopero, superando qualsiasi logica di sopraffazione”.

 

Gestione cookie