Olanda-Italia, sui due canali Rai la partita a campi invertiti. Motivi di sponsor

Olanda-Italia, sui due canali Rai la partita a campi invertiti. Motivi di sponsor
Olanda-Italia, sui due canali Rai la partita a campi invertiti. Motivi di sponsor

AMSTERDAM – Sui due canali Rai la partita Olanda-Italia è andata in onda a campi invertiti. Su Rai1 Romagnoli realizzava l’autogol d’apertura in Olanda-Italia nella porta alla sinistra dello schermo, su Rai4 in quella alla destra del televisore. E lo stesso accadeva in occasione dei gol di Eder e Bonucci. Seguendo il primo tempo dell’amichevole dell’Amsterdam Arena tra Italia e Olanda sui due canali pubblici il rischio di fare confusione è stato altissimo.

Il motivo? Come spiega La Gazzetta dello Sport la scelta di trasmettere la partita da due “angolazioni” diverse era legata a motivi pubblicitari: su Rai1, dove la gara andava in onda con la telecronaca “regolare” ed era verosimilmente più seguita, veniva inquadrata la parte di campo che mostrava i cartelloni degli sponsor italiani; su Rai4, dove, invece, si poteva seguire il match con il commento della Gialappa’s Band, veniva mostrata la zona con le pubblicità olandesi.

Sui social, però, si è presto scatenata l’ironia dei tifosi. Tanto che, all’intervallo, la Rai ha deciso di uniformare le trasmissioni, passando alla produzione “normale” anche su Rai4.

Gestione cookie