Ottavia Piccolo chi è, figlio Nicola Rossoni, dove vive, età, altezza, famiglia dell’attrice

Chi è Ottavia Piccolo, il figlio Nicola Rossoni, dove vive, età, famiglia della famosa attrice teatrale, cinematografica e televisiva. Ottavia Piccolo è tra gli ospiti di Oggi è un altro giorno, trasmissione condotta da Serena Bortone e in onda dal lunedì al venerdì nel primo pomeriggio su Rai Uno.

Età, carriera e dove vive Ottavia Piccolo

Ottavia Piccolo nasce a Bolzano il 9 ottobre 1949 e ha 71 anni di età. Vive stabilmente a Venezia da diversi anni. Inizia giovanissima a calcare il palcoscenico: a 11 anni è Helen, la protagonista di Anna dei miracoli di William Gibson, per la regia di Luigi Squarzina. Approfondisce la sua formazione artistica comparendo in televisione ne Le notti bianche, tratto da un racconto di Dostoevskij. Anche l’esordio cinematografico è importante: è una delle figlie del Principe di Salina ne Il Gattopardo di Luchino Visconti (1963).

Nel 1964 conosce Giorgio Strehler, che la dirige ne Le baruffe chiozzotte e più tardi nel Re Lear shakespeariano. Poi nel 1968 interpreta il ruolo della protagonista femminile in Serafino di Pietro Germi, al fianco di Adriano Celentano. L’anno successivo interpreta un ruolo secondario nella commedia Una su 13, con Vittorio Gassman, Sharon Tate, Orson Welles e Vittorio De Sica. Da lì in poi un susseguirsi di ruoli e successi in tv, al cinema e al teatro.

Ottavia Piccolo, famiglia, marito e il figlio Nicola Rossoni

Nel 1974 Ottavia Piccolo ha sposato il giornalista Claudio Rossoni, dal marito un anno dopo ha avuto un figlio, Nicola Rossoni. Poi nel 1987, su proposta di Bettino Craxi, venne inclusa tra i membri dell’Assemblea nazionale del PSI. Nel 2004 ha interpretato il ruolo di un’analista in Tu la conosci Claudia? con Aldo, Giovanni e Giacomo. Nel 2014 è stata nominata membro del corpo docente dell’Università Ca’ Foscari dal rettore Carlo Carraro a Venezia. Ottavia Piccolo ha anche lavorato saltuariamente come doppiatrice: ha prestato la voce ad esempio a Carrie Fisher nel ruolo di Leila Organa nei film della saga di Guerre stellari.

 

Gestione cookie