Pina Amarelli chi è, età, dove e quando è nata, marito, figli, vita privata, la fabbrica di liquirizia

Chi è Pina Amarelli, età, dove e quando è nata, marito, figli, vita privata, la fabbrica di liquirizia. Pina Amarelli è infatti ospite di Quarta Repubblica, la trasmissione condotta da Nicola Porro e in onda ogni lunedì sera in prima serata su Rete 4.

Dove e quando è nata, età e biografia di Pina Amarelli

Pina Amarelli è nata a Napoli ma non sappiamo con esattezza la sua età visto che on line non si trova disponibile la sua data di nascita. E’ cittadina onoraria di Rossano. È presidente della Amarelli Sas di Rossano (CS), una delle più antiche imprese familiari nel mondo, che produce liquirizia dal 1731. Dal Novembre 2016 è stata componente del CdA del Sole 24h.

Docente universitario, avvocato e giornalista pubblicista, si è laureata in giurisprudenza nel 1967 presso l’Università di Napoli Federico II. Con gli altri membri della famiglia ha voluto il Museo della liquirizia Giorgio Amarelli, inaugurato nel luglio 2001, al quale nel 2004 è stato dedicato un francobollo. Nel 2012 l’Archivio della famiglia, che conserva documenti dal 1445 ai giorni nostri, è stato dichiarato di rilevante interesse storico nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Marito, figli e vita privata di Pina Amarelli

Per quanto riguarda la sua vita privata, Pina Amarelli è molto riservata e di lei sotto questo aspetto si conosce davvero poco. Sappiamo però che è sposata con Franco Amarelli e il suo cognome prima del matrimonio era Mengano. Non sono disponibili informazioni al momento su eventuali figli.

È consigliere del Touring Club Italiano del quale presiede l’Organismo di Vigilanza, dell’Università Orientale di Napoli e di Aurora Penne di Torino. Fa parte del Direttivo del Comitato Leonardo ed è invitata permanente nel Consiglio di Museimpresa. E’ componente del gruppo tecnico Cultura e sviluppo di Confindustria, dell’AIdAF, dell’Accademia dei Georgofili, dell’International Council of Museum, dell’ AIPAI, di Europa Nostra. 

 

 

Gestione cookie