Pino Insegno chi è, età, dove è nato, moglie, figli, vita privata, chi ha doppiato, carriera e biografia

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 29 Gennaio 2022 - 15:43 OLTRE 6 MESI FA
Pino Insegno chi è

Pino Insegno chi è, età, dove è nato, moglie, figli, vita privata, chi ha doppiato, carriera e biografia (foto ANSA)

Chi è Pino Insegno: età, dove è nato, moglie, figli, vita privata, chi ha doppiato, carriera e biografia dell’attore, comico e doppiatore oggi, 29 gennaio, ospite a Verissimo.

Dove e quando è nato, età e biografia di Pino Insegno

E’ nato a Roma il 30 agosto del 1959 (età 62 anni). Fin da ragazzo ha condiviso con i suoi fratelli, in particolar modo con il fratello Claudio, la passione per il mondo della recitazione dal momento che anche lui ha deciso di intraprendere la strada per diventare un attore.

Comincia la sua avventura artistica nel 1981 fondando con altri colleghi l’Allegra Brigata, con la quale condividerà cinque spettacoli e due edizioni del Gino Bramieri Show. Diventa celebre con il quartetto comico la Premiata Ditta nei tardi anni ottanta (insieme a Tiziana Foschi,  Roberto Ciufoli e Francesca Draghetti), continuerà con i colleghi una carriera fatta di sitcom e sketch comici.

Nel 2000 partecipa alla canzone Tu stasera non esci dei Gemelli DiVersi nel loro secondo album 4×4. Ha tentato nel 2001 e nel 2002 l’avventura dirigenziale calcistica, acquistando parte della Lazio femminile e divenendone presidente. È infatti un noto e appassionato sostenitore della squadra biancoceleste. Nel 2004 e 2005 è stato tra i presentatori della seconda e della terza edizione di O’ Scià, il festival musicale di Lampedusa organizzato da Claudio Baglioni. Sempre nel 2005 è il doppiatore di Stan Smith nella serie animata American Dad!.

La carriera come doppiatore

È noto soprattutto per essere il doppiatore principale di Will Ferrell e per aver prestato la voce a Viggo Mortensen nel ruolo di Aragorn nella trilogia de Il Signore degli Anelli e in altri film successivi, a Sacha Baron Cohen nei film ispirati ai personaggi da lui creati (tra i quali, il rapper Ali G, il giornalista kazako Borat, il reporter austriaco, omosessuale Bruno e il malefico Ammiraglio Generale Aladeen nel film Il dittatore), a Jared Harris in Sherlock Holmes – Gioco di ombre, a Lenny Kravitz in Hunger Games e Hunger Games: La ragazza di fuoco, a Jamie Foxx nel ruolo di Ray Charles nel film Ray e nel ruolo di Django nel film Django Unchained di Quentin Tarantino, a Brad Pitt ne L’esercito delle 12 scimmie e a Denzel Washington in American Gangster.

Tra gli altri attori doppiati vi sono Mark Wahlberg in The Departed – Il bene e il male, E venne il giorno e Max Payne, Liev Schreiber in X-Men le origini – Wolverine e Il caso Spotlight, Will Smith in Alì, Philip Seymour Hoffman in Onora il padre e la madre, Robert De Niro nel ridoppiaggio de Il padrino – Parte II e Harrison Ford nel ridoppiaggio de I predatori dell’arca perduta.

Moglie, figli e vita privata di Pino Insegno

A lungo la vita privata di Pino Insegno è stata sulle prime pagine dei giornali soprattutto il matrimonio con Roberta Lanfranchi, durato dal 1997 al 2007. La coppia ha due figli, Francesco e Matteo. Successivamente ha conosciuto Alessia Navarro, sua attuale moglie che ha deciso di sposare, in seconde nozze e in gran segreto, il 31 agosto del 2012 e con cui è diventato genitore per la terza volta di Alessandro.