Quelli che il calcio, Fulvio Collovati sospeso per le frasi sessiste

Quelli che il calcio, Fulvio Collovati sospeso per due puntate per le frasi sessiste
Quelli che il calcio, Fulvio Collovati sospeso per due puntate per le frasi sessiste (Foto Ansa)

ROMA – Fulvio Collovati è stato sospeso per due settimane da ogni attività in Rai, tv e radio, dall’amministratore delegato Fabrizio Salini. E’ la decisione che l’azienda ha adottato nei confronti dell’ex giocatore per le sue frasi di domenica scorsa durante Quelli che il calcio su Rai2 sulla competenza femminile in fatto di tattica calcistica e ritenute da più parti come sessiste.

Durante un collegamento esterno Collovati aveva infatti detto: “Quando sento parlare una donna di tattica… mancano gli esterni… mi si rivolta lo stomaco”.

I conduttori del programma, accortisi della brutta piega che la questione stava prendendo, avevano tentato di stemperare gli animi, ma l’ex calciatore aveva proseguito dicendo: “Se tu parli della partita… com’è andata, così… bene. Ma non puoi parlare di tattica perché una donna non ne capisce come un uomo. Non c’è niente da fare”.

E quando gli hanno comunque chiesto un commento circa le addette ai lavori del calcio femminile aveva risposto: “Le calciatrici qualcosa sanno ma non al 100%”, concludendo con un “mia moglie non si è mai permessa di parlare di tattica nei miei confronti”.

Il web si è scatenato, le polemiche si sono intensificate, sono intervenuti anche la commissione Pari opportunità dell’Usigrai e lo stesso esecutivo Usigrai parlando di “squallido siparietto” per quanto avvenuto durante Quelli che il calcio. Alla fine la decisione di Salini. 

Gestione cookie