X

Raffaele Paganini chi è, età, altezza, moglie Debora Murina, figli, vita privata, Carla Fracci, vero nome, biografia e carriera

di admin |8 Giugno 2021 13:48

Raffaele Paganini chi è, età, altezza, moglie Debora Murina, figli, vita privata, Carla Fracci, vero nome, biografia e carriera (FOTO ANSA)

Raffaele Paganini chi è, età, altezza, moglie Debora Murina, figli, vita privata, Carla Fracci, vero nome, biografia e carriera del ballerino. Paganini è infatti tra gli ospiti di Oggi è un altro giorno, la trasmissione condotta da Serena Bortone e in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì su Rai Uno nel primo pomeriggio.

Dove e quando è nato, età, altezza, vero nome e biografia di Raffaele Paganini

Raffaele Paganini è un ballerino e attore teatrale italiano. E’ nato il 28 settembre 1958 (età 62 anni), Roma. Non ci sono informazioni precise sul peso e sull’altezza ma sappiamo che è noto a tutti con il suo vero nome. Inizia a muovere i primi passi nel mondo della danza all’età di 14 anni, assieme a tre dei suoi fratelli, presso la scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Attilia Radice.

Si diploma esibendosi brillantemente con la cugina Tiziana Lauri: la coppia è scelta dal regista Anton Giulio Majano per apparire nello sceneggiato televisivo Quell’antico amore. Entrato a far parte del Corpo di Ballo dell’Ente, piace a coreografi come Roland Petit o Pierre Lacotte ed è promosso solista e poi Primo ballerino. Col sostegno dell’importante critico Vittoria Ottolenghi, diventa popolare in Italia grazie alle apparizioni televisive in programmi di grande ascolto quali Fantastico, Il cappello sulle ventitré, Al Paradise, e Europa Europa. Come danzatore ospite, collabora con il London Festival Ballet (oggi English National Ballet), il Ballet Theatre Francais de Nancy, l’Opernhaus Zürich. Tra le sue partners Oriella Dorella, Eleonora Cassano, Valentina Kozlova e Margaret Illmann.

La moglie Debora Murina, i figli: vita privata di Raffaele Paganini

Sappiamo che è sposato con Debora Murina e che il figlio è il calciatore  Luca Paganini, attualmente in forza al Lecce con un lungo passato tra le fila del Frosinone. Per il resto, non abbiamo altre informazioni sulla sua vita privata. Negli anni mantiene la notorietà mediatica: nel 2009 è uno dei giudici del talent show di Rai 2 Italian Academy 2, nel 2010 diventa docente della Musical Artime Academy, nel 2011 partecipa come concorrente al reality show di Rai 2 L’isola dei famosi (viene eliminato nel corso della sesta puntata con il 29% dei voti), nel 2014 entra nella casa del Grande Fratello come ospite della puntata per giudicare la prova settimanale.

In quanto padre di Luca Paganini, attaccante del Frosinone, nella stagione televisiva 2015-2016 è stato inviato ricorrente di Quelli che il calcio per seguire dagli stadi le partite della squadra del figlio. Collabora con numerosissime scuole di danza e fonda a Roma la sua propria scuola chiamata L’atelier della Danza di Raffaele Paganini.

Raffaele Paganini in lacrime per la morte di Carla Fracci

Raffaele Paganini è scoppiato in lacrime per la morte di Carla Fracci. Le sue emozioni a Storie Italiane, programma tv della Rai condotto da Eleonora Daniele: “E’ una notizia terribile terribile terribile. Perché io l’ho veramente amata in una maniera spropositata.  Un giorno quando ero ancora un ragazzo mi scelse per un ruolo, mi indicò con il dito e me lo ricordo ancora bene. Io sapevo poco chi fosse lei e dopo l’ho capito perfettamente, ma lei oltre ad essere una grandissima interprete era la nostra mamma. Io ho perso tanto nel mio cuore e avrò sempre questo ricordo meraviglioso di questa donna che sorrideva a tutti. Dava un’occasione a tutti e cercava di stare vicino a tutti. Noi abbiamo perso una donna straordinaria e una grandissima danzatrice”.

Scelti per te