Garimberti a Masi: “Ballarò e Report a rischio. Il dg chiarisca sul rinnovo dei contratti”

Mauro Masi (foto LaPresse)

ROMA, 11 APR – Mauro Masi ”chiarisca in Cda” sul rinnovo dei contratti dei programmi di Rai 3. Dopo l’allarme lanciato domenica 10 aprile dal direttore di rete Paolo Ruffini sull’incedibilità dei programmi ‘Che tempo che fa’, ‘Report’ e ‘Ballaro”, lunedì è sceso in campo il presidente della Rai, Paolo Garimberti, assicurando che il tema dei contratti in scadenza sarà tra gli argomenti della prossima riunione del Cda Rai fissata per giovedì prossimo e invitando il direttore generale a fornire ‘chiarimenti puntuali’.

E proprio lunedì Nino Rizzo Nervo, componente di minoranza del Cda aveva scritto proprio al Presidente di viale Mazzini invitandolo ad affrontare la questione dei contratti in scadenza in Consiglio di Amministrazione. In sintonia con Garimberti anche il consigliere di maggioranza Antonio Verro che interpellato risponde: ”Concordo pienamente con il Presidente. Mi aspetto di avere in Cda informazioni in merito dal Dg”.

Garimberti parlando con i suoi collaboratori aveva confidato: ”Penso che sarebbe un grave errore per la Rai e un danno anche per il suo pubblico perdere conduttori e trasmissioni che hanno sempre dato ottimi risultati di qualità e di ascolti. Farò di tutto per evitare che questo errore venga commesso”. E quindi annunciato: ”Intendo chiedere chiarimenti puntuali al Direttore Generale nel corso del prossimo Consiglio di Amministrazione”.

Lunedì mattina il consigliere Nino Rizzo Nervo nella lettera a Garimberti aveva tra l’altro ricordato di aver egli stesso posto il problema nell’ultimo Consiglio di amministrazione ”ricevendo dal direttore generale risposte evasive”. Rizzo Nervo ha anche spiegato di aver chiesto al direttore di Rai3 come effettivamente stanno le cose: ”La sua risposta – ha sottolineato il consigliere – mi ha fortemente preoccupato. Dal 19 gennaio Ruffini ha sollecitato per iscritto ben otto volte alle strutture competenti e al direttore generale il rinnovo delle ”esclusive” non ricevendo sino ad oggi alcun segno di riscontro. Ho infine appreso che il direttore generale ha avocato a sé  la questione escludendo la Direzione risorse televisive e il vice direttore generale con delega sui contratti dalle trattative”.

Sulla vicenda, sempre lunedì, sono tornati anche il Pd e l’Italia dei Valori: per il Capogruppo dell’Idv al Senato, Felice Belisario ”dopo tante energie sprecate per attaccare Santoro, tocca a Floris, Fazio e Gabanelli che ”in scadenza di contratto non sono stati ancora contattati dall’azienda. Si tratta di un attacco al cuore dell’informazione che non ha precedenti neanche nella storia della Rai di Berlusconi”.

E il deputato del Pd Giorgio Merlo, Vice Presidente Commissione Vigilanza Rai ha fatto notare come quelli di Rai3 sono programmi che ”garantiscono anche quel pluralismo che, se fosse ridimensionato, cancellerebbe la stessa essenza del servizio pubblico”. Infine Tv Sorrisi e Canzoni in edicola domani, sostiene che ci saranno novità per ‘Che tempo che fa’: ”Stiamo perdendo Fabio Fazio, e’ in trattativa per passare a La7′, confida al settimanale un alto dirigente di Viale Mazzini”.

Gestione cookie