ROMA – Augusto Minzolini annuncia: “Se mi assolvono torno a dirigere il Tg1″. L’ex direttore del primo telegiornale italiano lo ha detto alla Zanzara, su Radio 24. ”Se mi assolvono anche in primo grado dall’accusa di peculato torno direttore del Tg1. Non lo dico io, lo dice la legge applicata dalla Rai per sostituirmi. Se voglio farlo? Certo che tornerei”.
”Il mio Tg1 – dice ancora Minzolini a Radio 24 – è stato minzoliniano, non berlusconiano. Io non sono mai stato dipendente di Berlusconi, al contrario di altri come Mentana e Santoro stesso”. Sul caso Ruby dice: ”Fino a quando erano voci non ne parlavamo, poi con l’inchiesta è un argomento su cui abbiamo fatto dei servizi. E poi scusate, all’epoca in cui Aldo Moro andava mano nella mano con Rosanna Fratello allo stadio del Marmi nessuno diceva niente…”.
Secondo Minzolini ”nel centrodestra oggi non c’è un’altra persona con le capacità comunicative di Berlusconi. Rimane il migliore, senza dubbio”. Nei palinsesti della Rai c’è ancora una casella vuota, la prima serata del giovedì sera. Le piacerebbe farla? ”Mi sentirei pronto per un talk show, certo – risponde Minzolini – ma non mi propongo, è l’azienda che mi deve chiamare. Ma potrei fare un programma in qualsiasi rete, non necessariamente al posto che fu di Santoro”.
Poi Minzolini parla delle prossime nomine alla Rai. ”Gubitosi e Tarantola – spiega – non si sono mai occupati di televisione, lo stesso si può dire per Colombo mentre la Tobagi ha fatto una esperienza in Radio. Però tutti possono imparare”.