Rai, Berlusconi rischia di perdere la maggioranza in Cda

ROMA – Silvio Berlusconi perderà la maggioranza anche in Rai? Il consigliere di amministrazione della Rai in quota Pdl, Antonio Verro, ha preso da martedì il posto alla Camera di Adriano Paroli, il collega di partito che ha rinunciato allo scranno parlamentare per poter continuare a fare il sindaco di Brescia. Ma non potrà conservare entrambe le poltrone e sarà costretto a scegliere: Rai o Camera? Certo che se va via prima di marzo, scadenza del Cda, metterà in minoranza il centrodestra.

L’incompatibilità delle due poltrone è all’attenzione anche della Giunta per le Elezioni: “La Giunta si attivi subito per decretare l’evidente incompatibilità dell’on. Verro con la carica di Consigliere di amministrazione della Rai”. E’ quanto chiede il Capogruppo di Api, Pino Pisicchio, Vice Presidente della Giunta delle Elezioni della Camera, annunciando una lettera al Presidente dell’organismo parlamentare Maurizio Migliavacca.

“Siamo di fronte ad una incompatibilità manifesta e grave – spiega Pisicchio – che in passato ha già portato alle dimissioni di parlamentari sia di centrodestra che di centrosinistra. Occorre accelerare immediatamente l’istruttoria su Verro, visto che il suo incarico alla Rai è noto a tutti e non c’è bisogno di particolari indagini. Se la Giunta delle Elezioni si mette subito in moto, è possibile concludere tutta la questione in breve tempo”.

“Come Coordinatore del Gruppo per le incompatibilità, sono pronto a convocare immediatamente le riunioni necessarie, non appena la Giunta avrà fatto la sua parte. Il fatto che nel Cda Rai, nominato dalla Commissione parlamentare di Vigilanza, sieda un parlamentare in carica è un vulnus che va immediatamente sanato”.

Gestione cookie