Rai, par condicio: lite sui tempi. Pd: “Subito” Pdl: “Con calma”

Pubblicato il 27 Dicembre 2012 - 18:18 OLTRE 6 MESI FA
Il presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Sergio Zavoli (Foto Lapresse)

ROMA – Scoppia la polemica in Commissione di Vigilanza sui tempi per la discussione e l’approvazione del regolamento sulla par condicio. Il Pd auspica “al più presto”, ma il Pdl se la prende “con calma”. Il deputato del Pd, Paolo Gentiloni, ha chiesto di anticipare a domani, 28 dicembre, la presentazione degli emendamenti allo schema messo a punto dal presidente della Commissione Sergio Zavoli. La necessità di accelerare i tempi è stata sostenuta anche dal capogruppo dell’Udc, Roberto Rao, secondo il quale ”in assenza di regolamento la Commissione sarà inadempiente e la Rai sarà costretta a regolarsi autonomamente”.

Contro l’accelerazione si sono schierati i parlamentari del Pdl, Alessio Butti e Marcello De Angelis, insieme al radicale Marco Beltrandi, secondo i quali ”la materia è complessa ed è necessaria una valutazione più approfondita”.

Il presidente Zavoli, dopo aver proposto di convocare la bicamerale anche domani, 28 dicembre, ha disposto l’anticipazione del termine per la presentazione degli emendamenti alle 16 del 2 gennaio e deciso di tornare a riunirsi il 3 gennaio alle 12 per proseguire a oltranza i lavori. La proposta è passata all’unanimità.