Raoul Bova chi è: età, figli, fidanzata, genitori e vero nome dell’attore calabrese

Bello e bravo, uno dei migliori attori italiani in circolazione. Non tutti sanno però che Raoul Bova è stato anche uno sportivo: in gioventù a partecipato a molte gare agonistiche di nuoto, vincendo il campionato italiano giovanile. Scopriamo tutte le curiosità sull’attore calabrese ospite alle Iene nella puntata di martedì 20 aprile.

Raoul Bova chi è: età, vero nome, genitori

Nato a Roma, il 14 agosto del 1971, sotto il segno del Leone, Raoul Bova si appresta a compiere 50 anni.  Il papà, Giuseppe, era di Roccella Jonica ed è venuto a mancare nel gennaio 2018. La mamma, Rosa, è originaria di Acerra. Sebbene il suo abbia tutta l’aria di essere un nome d’arte, pare che all’anagrafe Raoul si chiami proprio così. 

Dopo il diploma all’Istituto Magistrale Jean-Jacques Rousseau, Bova si è iscritto all’Isef, ma ha abbandonato gli studi prima della fine. Nel frattempo è iniziata la sua carriera sportiva nella piscina dell’Aurelia Nuoto: a 15 anni ha vinto il campionato italiano giovanile nei 100 metri dorso.

A 21 anni ha prestato servizio militare nel corpo dei Bersaglieri, dove ha esercitato l’incarico di istruttore di nuoto. 

Raoul Bova, la carriera di attore

Nel 1991 comincia la sua carriera televisiva come aiutante del programma Scommettiamo che…?, Ma è solo con Carlo Vanzina, nel 1993, che Raoul Bova si impone all’attenzione del grande pubblico con il primo ruolo da protagonista in Piccolo grande amore.  

Il suo fisico statuario di ex nuotatore e il suo indiscutibile fascino lo rendono fin da subito uno dei sex simbol del cinema italiano. 

Nel 1996 è il protagonista del cult poliziesco “Palermo Milano solo andata”. In tv partecipa alla famosa fiction “La piovra 7-indagine sula morte del commissario Cattani”.

Nel 2008 è il protagonista del film campione di incassi “Scusa ma ti chiamo amore” di Federico Moccia con Michela Quattrociocche e del seguito “Scusa ma ti voglio sposare”.

Ha lavorato anche in alcune produzioni Usa, al fianco di Sylvester Stallone, Angelina Jolie e Johnny Depp. 

Raoul Bova è anche regista e doppiatore: sua è la voce di zio Fester nel film di animazione “La famiglia Adams”.

Raoul Bova: fidanzata, figli, vita privata

Precedentemente fidanzato con l’attrice Romina Mondello, nel 2000 ha sposato la veterinaria Chiara Giordano, figlia dell’avvocato matrimonialista Annamaria Bernardini de Pace. 

Con lei ha avuto due figli: Alessandro Leon (2000) e Francesco (2001). Nel 2013 la separazione e l’incontro con la showgirl e attrice spagnola Rocío Muñoz Morales, conosciuta sul set del film Immaturi – Il viaggio.

Il 2 dicembre 2015 a Roma è nata la loro figlia, Luna. Il 1 novembre 2018 è nata invece la loro secondogenita, Alma.

Raoul Bova, curiosità

Nel 2020 ha messo a disposizione della Croce Rossa la sua masseria pugliese nel pieno dell’emergenza Covid-19 e ha annunciato di voler realizzare una serie tv sull’impegno dell’organizzazione. Raoul Bova è ambasciatore della Croce Rossa Italiana. 

Da mercoledì 21 aprile l’attore torna in tv con la fiction “Buongiorno, mamma” che andrà in onda su Canale 5.
 
 
 
 
 
 

 

Gestione cookie