Roberta Pinotti chi è: dove e quando è nata, età, biografia, marito, figli, carriera

L’ex ministro della Difesa Roberta Pinotti sarà ospite nel salotto di Oggi è un altro giorno. Dove e quando è nata? Quanti anni ha? Chi è il marito? Ecco tutto quel che sappiamo sull’ex ministro.

Dove e quando è nata, età e biografia di Roberta Pinotti

Roberta Pinotti è nata a Genova il 20 maggio del 1961. L’ex ministro ha quindi 60 anni.

Laureata in lettere moderne, insegnante di italiano nei licei, Roberta Pinotti ha iniziato la sua carriera politica negli anni novanta venendo eletta consigliere circoscrizionale nel quartiere di Sampierdarena con il Partito Comunista Italiano.

La carriera politica di Roberta Pinotti

Dopo lo scioglimento del Pci, ha aderito al Partito Democratico della Sinistra prima e ai Democratici di Sinistra poi (tra le file del cosiddetto “correntone”).

È stata assessore alla scuola, alle politiche giovanili e alle politiche sociali della Provincia di Genova dal 1993 al 1997, assessore alle Istituzioni scolastiche di Genova dal 1997 al 1999 e segretaria provinciale dei DS dal 1999 al 2001.

Nelle elezioni politiche del 2001 è stata eletta deputato alla Camera. Riconfermata dopo le elezioni politiche del 2006, ha aderito al gruppo parlamentare dell’Ulivo. Nel settembre del 2006 ha annunciato la sua non disponibilità a presentarsi nelle elezioni primarie dell’Unione per stabilire il candidato a sindaco di Genova della coalizione di centrosinistra.

Alle Elezioni politiche italiane del 2008 è candidata in Liguria tra le fila del Partito Democratico al Senato della Repubblica, viene eletta. Nel 2007 Roberta Pinotti è nominata Responsabile nazionale Difesa nella Segreteria nazionale del Segretario Walter Veltroni, è nominata Ministro della Difesa nel Governo ombra del Partito Democratico, ruolo che ricopre dal 9 maggio 2008 al 21 febbraio 2009, e capo dipartimento del PD alla difesa con il segretario Dario Franceschini.

Nel 2012 si presenta alle primarie per la candidatura a sindaco di Genova, arrivando terza col 23,6% dopo il vincitore Marco Doria (indipendente, ma fortemente sostenuto da SEL, vincitore del 46%) e il sindaco uscente Marta Vincenzi (27,5%).

Nel 2014, sotto il governo Renzi, viene nominata come ministro della Difesa.

Marito, figli e vita privata di Roberta Pinotti

Roberta Pinotti è spostata con il medico Gianni Orengo. La coppia ha due figli.

Gestione cookie