Roberto Bolle, dove e quando è nato, età, vita privata, compagno, tv, attivismo, le parole sull'omosessualità Roberto Bolle, dove e quando è nato, età, vita privata, compagno, tv, attivismo, le parole sull'omosessualità

Roberto Bolle, dove e quando è nato, età, vita privata, compagno, tv, attivismo, le parole sull’omosessualità

Roberto Bolle è tra gli ospiti di Silvia Toffanin a Verissimo oggi, domenica 10 aprile. Vediamo di scoprire qualcosa di più sulla carriera e la vita privata di questo bravissimo ballerino. 

Dove e quando è nato, età: la biografia di Roberto Bolle

Roberto Bolle è nato a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, il 26 marzo del 1975, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Ha dunque 52 anni. 

È il primo ballerino al mondo ad essere stato contemporaneamente étoile del Teatro alla Scala di Milano e Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York. È anche Guest Artist al Royal Ballet.

All’età di 12 anni entra alla scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Nel 1990 viene notato da Rudolf Nureyev, che lo sceglie per interpretare il ruolo di Tadzio nell’opera Morte a Venezia, ma il Teatro gli vieta di accettare l’offerta, perché troppo giovane. 

Al termine di una rappresentazione di Romeo e Giulietta nel 1996 viene nominato primo ballerino. 

Interpreta quindi molti ruoli per diversi coreografi, collaborando per La bella addormentata, Cenerentola, Don Chisciotte e Il lago dei cigni.

All’estero danza con il Royal Ballet di Londra, il Balletto nazionale canadese, il Balletto di Stoccarda, lo Staatsoper di Berlino, il Teatro dell’opera di Vienna, il Teatro dell’opera di Monaco di Baviera, il Wiesbaden Festival, il Tokyo Ballet.

Le ballerine di Bolle: da Carla Fracci ad Ambra Vallo

Tra le ballerine classiche contemporanee italiane, ha danzato con Carla Fracci, Alessandra Ferri, Ambra Vallo ed Eleonora Abbagnato. 

Nel 1999 diventa “Ambasciatore di buona volontà” per l’UNICEF, per la quale partecipa a un viaggio effettuato nel 2006 nel sud del Sudan e a uno nel novembre del 2010 nella Repubblica Centrafricana.

Nel 2000 inaugura la stagione del Covent Garden con Il lago dei cigni e danza al Teatro Bol’šoj di Mosca per celebrare il 75º anniversario di Maja Plissetskaja, alla presenza del presidente Vladimir Putin.

Nel 2002 danza a Buckingham Palace per la regina d’Inghilterra Elisabetta II.

Nell’ottobre 2002 è protagonista del Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan al teatro Bolshoi di Mosca.

Nel marzo 2003 interpreta al Covent Garden di Londra La bella addormentata e in luglio, in occasione dei festeggiamenti per il terzo centenario di San Pietroburgo, danza Il lago dei cigni TV al teatro Mariinskij. Nello stesso anno gli viene riconosciuto il titolo di étoile del Teatro alla Scala. 

 Il 1º aprile 2004, in occasione della Giornata mondiale della gioventù, danza sul sagrato di piazza San Pietro (Vaticano) al cospetto di papa Giovanni Paolo II.

Il 10 febbraio del 2006 danza alla cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali di Torino.

Dal 2007 collabora con il FAI e nel marzo 2009 è stato nominato “Young Global Leader” dal World Economic Forum di Davos. Nel giugno 2007 danza al Metropolitan di New York con Alessandra Ferri per il suo addio alle scene.

Nel 2009 è stato nominato Principal dell’American Ballet Theatre dove ha lavorato anche per la stagione del 2010. 

Nel 2008 ha tenuto il suo galà Roberto Bolle and friends sul sagrato del duomo di Milano e in Piazza del Plebiscito a Napoli.

Roberto Bolle e la tv

Nel 2016 è il protagonista su Rai 1 del suo spettacolo televisivo Roberto Bolle – La mia danza libera, presentato da Luisa Ranieri e Francesco Pannofino e andato in onda l’8 ottobre. Tra gli ospiti della serata figurano Carla Fracci, Virginia Raffaele, Jovanotti, Paola Cortellesi e Nicoletta Manni. 

Nel 2017 Bolle ha girato l’Italia con il suo galà Roberto Bolle and friends. 

Compagno, figli: la vita privata di Roberto Bolle

Pochissimo si sa della vita privata di Roberto Bolle. Nel 2015 è stato fotografato insieme ad Antonio Spagnolo, chirurgo del programma Selfie.

Proprio Spagnolo lo definì suo fidanzato in una intervista al settimanale Oggi. Le ultime immagini lo ritraggono insieme allo stilista olandese Daniel Lee. 

Riguardo alla propria presunta omosessualità, Bolle è stato sempre molto riservato: “Sono ovviamente tutti liberissimi di raccontare i propri amori e la propria sessualità, ma non è la mia natura e non lo sarà mai”, ha spiegato a Vanity Fair.  

 

Gestione cookie