Le Iene accusano: “Ama mischia carta e indifferenziato”. L’azienda: “A Campo Boario funziona diversamente”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Novembre 2019 - 09:32 OLTRE 6 MESI FA
Roma, l'Ama scarica la carta nell'indifferenziato: il servizio de Le Iene

Roma, l’Ama scarica la carta nell’indifferenziato: il servizio de Le Iene

ROMA – Carta con l’indifferenziata e poi l’indifferenziata con la carta… Insomma tutti i rifiuti mischiati. La troupe delle Iene, in un servizio andato in onda martedì su Italia Uno, ha piazzato due telecamere all’interno del centro Ama di Roma a Campo Boario, a Testaccio. E ha documentato numerosi episodi in cui gli addetti dell’azienda comunale mescolano il cartone all’indifferenziato. (Clicca qui per il servizio completo realizzato da Filippo Roma per Le Iene).

Due telecamere di fronte al compattatore dell’indifferenziato e a quello blu di carta, plastica e vetro all’interno del centro Ama di Campo Boario. Si vedono ripetuti episodi di errato conferimento in un arco temporale di sei giorni.  
Nei video si vedono i camion con carta e cartone arrivare e scaricare nel compattatore dell’indifferenziato. Poco dopo quel carico di carta e cartone viene sepolto da altro indifferenziato portato da un altro furgone. 

Il tutto mentre i romani, che la raccolta indifferenziata la fanno, sono alle prese con un serio problema di rifiuti per strada. E la tassa sui rifiuti sta anche per arrivare…

La risposta di Ama.

“In riferimento al servizio televisivo de ‘Le Iene’, andato in onda ieri sera, Ama S.p.A. smentisce quanto congetturato, ed è pronta ad agire in tutte le sedi opportune a tutela della propria immagine e dei suoi interessi, per contrastare finti scoop che nascono dall’ignoranza di chi invece dovrebbe essere ben informato sulle modalità logistiche e tecniche dell’azienda. La municipalizzata capitolina per l’Ambiente ribadisce ancora una volta che tutti i rifiuti differenziati e conferiti correttamente dai cittadini, secondo le modalità indicate dall’Azienda, vengono raccolti, valorizzati e avviati alle rispettive filiere di riciclo”. Lo comunica in una nota Ama.

“Il sito di Campo Boario – prosegue il testo – non è dedicato alla raccolta differenziata. I compattatori presenti nell’area (mostrati nel servizio de “Le Iene”) sono destinati esclusivamente ai rifiuti indifferenziati. Ai sensi della normativa vigente deve qualificarsi come indifferenziato anche il materiale, all’origine differenziabile, che presenti però al suo interno una rilevante percentuale di frazione estranea, come ad esempio cartoni bagnati, imballaggi in plastica, vetro, alluminio sporchi, ecc., abbandonati su strada o vicino ai cassonetti stradali e raccolti dai mezzi a vasca Ama in servizio h24 sul territorio”.

Quindi Ama specifica: “Nella struttura è anche presente un container blu che accoglie i materiali misti ancora recuperabili come cartoni, plastica, metalli. La selezione e la differenziazione di questi materiali viene successivamente svolta in un impianto privato gestito da una ditta a cui è stato affidato il servizio tramite apposito bando di gara. I materiali derivanti invece dalla raccolta differenziata “porta a porta” attiva nel quadrante, correttamente separati dai cittadini romani, hanno un altro canale di smistamento e non transitano in nessun caso nell’area logistica di Campo Boario, ma vengono trasferiti dai mezzi più piccoli alle cosiddette ‘macchine madri’, posizionate in giorni e orari prestabiliti in alcune vie, che poi trasportano i vari materiali alle piattaforme di riciclo”. (Fonte Le Iene).