X

Sanremo 2019, conflitto di interessi al Festival? Striscia la notizia: “Tra gli ospiti…”

di Redazione Blitz |29 Gennaio 2019 21:59

Sanremo 2019, conflitto di interessi al Festival? Striscia la notizia: "Tra gli ospiti..."

Sanremo 2019, conflitto di interessi al Festival? Striscia la notizia: “Tra gli ospiti…”

ROMA – “Striscia la Notizia” torna a parlare di Sanremo e delle “coincidenze”, così le chiama l’inviato di “Striscia” Pinuccio, sugli ospiti scelti per il Festival. Molti degli ospiti, secondo “Striscia“, ruotano intorno alla stessa agenzia che rappresenta Baglioni.

“Tra gli ospiti di Sanremo – dice l’inviato di “Striscia la Notizia” Pinuccio – sono stati quasi tutti scelti e abbiamo notato che ce ne sono molti che ruotano intorno all’agenzia F&P di Ferdinando Salzano che rappresenta anche Claudio Baglioni che è il direttore artistico del Festival”.

“Gli ospiti scelti per Sanremo e che ruotano intorno all’agenzia di Salsano – continua Pinuccio – sono: Antonello Venditti, Elisa, Alessandra Amoroso e Luciano Ligabue. Poi c’è Giorgia che ruota intorno alla ‘Vivo Concerti’ che è una società acquisita da una multinazionale insieme alla F&P”.

“E molti di questi ospiti – continua l’inviato di “Striscia la Notizia” – erano anche presenti al matrimonio di Salzano. Matrimonio che sembrava quasi una preselezione”.

“Sui giornali poi – spiega ancora Pinuccio – circolano i nomi di altri possibili ospiti. Altri possibili ospiti che ruotano sempre intorno all’agenzia di Salzano. I nomi che trapelano sono quelli di Tozzi, Raf e la Mannoia”.

“Baglioni poi – dice Pinuccio – è stato anche testimone del matrimonio di Salzano”. “E poi ci sono anche Pio e Amedeo che – spiega – pare da poco siano entrati nel circuito dell’agenzia”.

Ma altre “coincidenze” sono presenti anche a Sanremo Giovani, che “aveva una giuria composta da 5 persone – spiega l’inviato – 3 con collaborazioni Rai e 2 esterni, Fiorella Mannoia e Annalisa. Queste due ruotano attorno alla Friends & Partners”.

Ma è non tutto: “I due vincitori che sono entrati di diritto nel Festival vero e proprio, da regolamento, sono stati votati per il 40% da una commissione musicale guidata da Baglioni, quindi riferibile al suo agente Salzano. Per il 30% dalla giuria di esperti – tra cui Fiorella Mannoia e Annalisa – artiste brave e competenti ma pur sempre in quota Salzano. E per il restante 30% dal televoto. Un semplice calcolo – sottolinea Pinuccio – mostra dunque che il primo 40% più il 12% della giuria di esperti fa 52%. Perciò più della maggioranza dei voti è astrattamente riconducibile a Salzano”.

Inoltre, l’inviato ricorda che “per la F&P lavora Veronica Corno: sua madre è Chiara Galvagni, capo struttura Rai responsabile delle risorse artistiche, che fa i contratti agli artisti di Sanremo”.

Pinuccio chiude il servizio con un appello alla Rai: “Ma per voi è tutto normale? Oppure c’è un conflitto?”.

 

Scelti per te