Sanremo 2020, classifica quarta serata: Diodato vince il voto della Sala Stampa Sanremo 2020, classifica quarta serata: Diodato vince il voto della Sala Stampa

Sanremo 2020, classifica quarta serata: Diodato vince il voto della Sala Stampa

Sanremo 2020, classifica quarta serata: Diodato vince il voto della Sala Stampa
Sanremo 2020, classifica quarta serata: Diodato vince il voto della Sala Stampa (foto Ansa)

SANREMO – E’ Diodato il vincitore della quarta serata del Festival di Sanremo. A lui va il tributo della Sala Stampa, i cui voti concorrono alla classifica generale per il 33%, insieme alla giuria demoscopica, che peserà per il 33% e il televoto, che vale il 34%. Sul podio anche Francesco Gabbani e i Pinguini Tattici Nucleari.

Ecco la classifica della quarta serata di Sanremo, che si compone eccezionalmente di 23 posti per la squalifica di Morgan e Bugo, dopo che quest’ultimo ha abbandonato il palco durante l’esecuzione del brano e non è più rientrato.

1. Diodato

2. Francesco Gabbani

3. Pinguini Tattici Nucleari

4. Le Vibrazioni

5. Piero Pelù

6. Tosca 

7. Rancore

8. Elodie

9. Achille Lauro

10. Irene Grandi 

11. Anastasio

12. Raphael Gualazzi

13. Paolo Jannacci

14. Rita Pavone

15. Levante

16. Marco Masini

17. Junior Cally

18. Elettra Lamborghini

19. Giordana Angi

20. Michele Zarrillo 

21. Enrico Nigiotti

22. Riki

23. Alberto Urso

Sanremo 2020, la guida del Festival

Torna il Festival di Sanremo: la 70° edizione della kermesse sarà trasmessa su Rai 1 in prima serata tutti i giorni fino alla finale di sabato 8 febbraio.

La sezione Campioni è composta da 24 artisti, che portano in gara le loro canzoni inedite. Il cast è ampio e variegato e comprende i protagonisti di Festival recenti (Francesco Gabbani, Achille Lauro, Le Vibrazioni, Diodato, Enrico Nigiotti), cantanti emersi dai talent (Elodie, Riki, Alberto Urso), veterani sanremesi di varie ere (Marco Masini, Irene Grandi, Michele Zarrillo, Tosca, Raphael Gualazzi) e undici esordienti, fra cui Anastasio (il favorito per la vittoria a detta dei bookmaker), Elettra Lamborghini, Piero Pelù e Junior Cally.

Sono otto le Nuove Proposte: cinque arrivano da Sanremo Giovani, il concorso canoro che si è tenuto il 19 dicembre 2019. Si tratta di Leo Gassmann, Fadi, Marco Sentieri, Fasma ed Eugenio in Via di Gioia. Matteo Faustini e il duo Gabriella Martinelli e Lula sono usciti da Area Sanremo, Tecla Insolia dal talent Sanremo Young.

Tre le giurie, più l’orchestra, che dovranno votare le canzoni in gara decretando i vincitori del Festival. Durante la prima e la seconda serata dodici Campioni e quattro Nuove Proposte vengono votati dalla Giuria Demoscopica. La serata di giovedì, la terza, è dedicata alle cover di brani storici del Festival, eseguite dai 24 Campioni e votate da musicisti e coristi dell’orchestra. Venerdì i big vengono votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, mentre un sistema misto con i voti di Giuria Demoscopica, Giuria della Stampa e Televoto decreterà il vincitore della categoria Nuove Proposte. Lo stesso sistema misto definirà la classifica dei 24 Campioni nella finale di sabato; i primi tre saranno quindi sottoposti a nuova votazione per eleggere il vincitore del Festival.

Ad accompagnare ogni sera Amadeus sul palco dell’Ariston diverse donne del mondo dello spettacolo: Diletta Leotta (martedì 4 febbraio e sabato 8), Rula Jebreal (martedì 4), Emma D’Aquino (mercoledì 5), Laura Chimenti (mercoledì 5), Georgina Rodriguez (giovedì 6), Alketa Vejsiu (giovedì 6), Antonella Clerici (venerdì 7), Francesca Sofia Novello (venerdì 7 e sabato 8), Sabrina Salerno (sabato 8 e forse un’altra serata) e Mara Venier (sabato 8).

Presenti in tutte le serate Fiorello e Tiziano Ferro.

Gestione cookie