Sanremo: con Antonella Clerici un nuovo regolamento

Porte aperte ai brani in dialetto e agli autori e compositori stranieri, una gara tra quattordici Artisti (tra i quali il vincitore di X-Factor) e otto artisti (tra i 14 e i 39 anni) nella sezione Sanremo Nuova Generazione, e una serata-evento dedicata alla «leggenda» di Sanremo per celebrare i sessanta anni di vita del festival: sono alcune delle novità contenute nel regolamento della manifestazione in programma dal 16 al 20 febbraio 2010.

Torna la giuria demoscopica del teatro Ariston e aumenta in modo significativo il peso del voto espresso dai musicisti della Sanremo Festival Orchestra.

Ecco come si svolgeranno le cinque serate. Prima Serata (martedì 16 febbraio): interpretazione-esecuzione delle quattordici canzoni degli Artisti con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston. Le dodici canzoni più votate saranno ammesse alla Seconda Serata. Presentazione degli otto artisti Sanremo Nuova Generazione.

Seconda Serata (mercoledì 17 febbraio): Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli Artisti con votazione della giuria demoscopica dell’Ariston. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le dieci canzoni più votate saranno ammesse alla quarta serata. Interpretazione di quattro canzoni degli artisti Sanremo Nuova Generazione, votati da giuria tecnica (Sanremo Festival Orchestra, con peso percentuale del 50%) e televoto (50%). I due brani più votati saranno ammessi alla quarta serata.

Terza Serata (giovedì 18 febbraio): “Serata evento” dedicata alla leggenda di Sanremo, con otto grandi artisti italiani e internazionali. Interpretazione delle quattro canzoni degli Artisti non ammesse dalla giuria demoscopica nella due serate precedenti, votate per il 50% dalla giuria tecnica e per il 50% dal televoto. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata, le 2 canzoni più votate saranno ammesse alla quarta serata. Poi sul palco saliranno gli altri quattro giovani di Sanremo Nuova Generazione, votati per il 50% dalla Sanremo Festival Orchestra e per il 50% dal televoto. Le due canzoni più votate saranno ammesse alla serata successiva.

Quarta Serata (venerdì 19 febbraio): Interpretazione delle dodici canzoni degli Artisti, votate da giuria tecnica (50%) e dal televoto (50%). Gli artisti proporranno la propria canzone in una “versione liberamente rivisitata” affiancati da ospiti italiani e/o stranieri. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le dieci canzoni più votate saranno ammesse alla finale. Nella stessa serata si esibiranno quattro artisti di Sanremo Nuova Generazione (votati al 50% dalla giuria tecnica e per il 50% dal televoto). La canzone più votata sarà proclamata vincitrice della sezione Sanremo Nuova Generazione.

Serata finale (sabato 20 febbraio): Sul palco saliranno dieci artisti, votati dalla giuria tecnica e dal pubblico attraverso il televoto: le 3 canzoni più votate passano alla seconda fase della serata finale. Verranno eseguite le tre canzoni degli Artisti più votate, con nuova votazione solo del pubblico col televoto. La più votata verrà proclamata canzone vincitrice assoluta del Festival. Nella serata si esibirà anche il vincitore della sezione Sanremo Nuova Generazione.

Gestione cookie